Eliminare la sabbia dalla doccia: il trucco facile e veloce per evitare che lo scarico si otturi. Come fare per non rovinare nulla.
Siamo appena tornati dalla nostra giornata al mare. Sorridenti e abbronzati entriamo in casa con i capelli arruffati e con il sapore di sale sulla pelle. Ci giriamo alle nostre spalle e vediamo la scia di sabbia che stiamo seminando. Sbattere i piedi prima di salire in macchina evidentemente non ha salvato né l’auto, né ora la casa. Poco male ci diciamo: ora una bella doccia e poi una spazzata e via.
Ma attenzione alla doccia. Già perché riversare tanta sabbia nello scarico della doccia potrebbe portare a non pochi problemi. Gli scarichi delle abitazioni sono piuttosto delicati: di piccole dimensioni e con numerose curve. Basta poca sabbia per bloccarlo. E soprattutto se questo si ripete spesso e in molti vi fate la doccia il rischio diventa maggiore. Ma niente paura ci sono un paio di trucchi per risolvere il problema senza difficoltà.
Come togliere la sabbia dallo scarico della doccia
Sbattere, scrollare e ancora sbattere. Sono queste le ovvie parole d’ordine quando si torna dalla spiaggia. Un’operazione che va fatta sia sull’arenile quando mettete via i teli che una volta che siete fuori dallo stabilimento prima di salire in macchina o arrivare a casa. Ed è importante prima di andare via sciacquare i giochi dei bambini e i gonfiabili per evitare di farlo poi a casa sotto la doccia. Allo stesso modo sarebbe auspicabile farsi una doccia al lido per portare via la sabbia e non portarla come sgradito souvenir a casa.
In ogni caso che vi facciate la doccia al lido o meno molta sabbia la porterete con voi e finirà inevitabilmente nello scarico della doccia. Il problema è che l’accumulo di sabbia può diventare davvero un problema. Che fare dunque? Fatevi la doccia normalmente dopo di ché una volta terminato usate questo trucchetto che eviterà la formazione di ostruzioni e cattivi odori.
Prendete un limone (o due dipende dalla grandezza) spremetelo, passatelo al colino, mettetelo in una brocca con mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio, girate e versate nello scarico. Aspettate 20 minuti dopo di ché versate dell’acqua calda (non bollente). Al posto del limone potete usare l’aceto e provate dopo aver versato il composto a tappare lo scarico con un panno bagnato per qualche minuto.
Questo sistema naturale aiuterà la sabbia a scivolare lungo lo scarico ed eviterà la risalita di cattivi odori. Ovviamente potreste optare anche per prodotti chimici indubbiamente più potenti, ma usateli con parsimonia. Oltre ad inquinare infatti possono anche rovinare le tubature.