Esiste una regola per equilibrare i colori nell’arredo di interni e risulta utilissima per creare ambienti armonici, rilassanti e pieni di personalità.
Di base un ambiente armonico dal punto di vista cromatico è formato da un colore di base e da due diversi altri colori presenti nell’ambiente in quantità minori.
Inserire all’interno di uno stesso ambiente più colori è sempre una scelta azzardata, perché il rischio di creare un’accozzaglia disordinata è davvero molto alta, a meno che non ci si affidi a un designer che sia esperto di queste particolari soluzioni.
L’utilizzo di soli tre colori ricorrenti è invece un’ottima soluzione per rendere l’ambiente vivace senza che sia soffocante o troppo “rumoroso” a livello visivo. Un ambiente troppo colorato, infatti, affatica la vista e quindi la mente, rendendo meno confortevole il nostro soggiorno al suo interno.
Naturalmente la scelta dei tre colori su cui puntare dev’essere molto ponderata perché su quei soli tre colori si baserà l’intera composizione e non è concesso sbagliare, soprattutto sulla scelta del colore di base.
Come si applica la regola dei colori nell’arredo d’interni?
Quando si pensa a come decorare una stanza vuota abbiamo a disposizione una sorta di scatola bianca formata da ampi spazi liberi: pavimenti, pareti e soffitti sono gli elementi sui cui è sempre necessario concentrarsi prima di determinare la natura degli altri complementi d’arredo.
Il colore di base sarà quello applicato su pareti e soffitti e che, quindi, occuperà gran parte dello spazio visivo a nostra disposizione. Per creare un ambiente interessante e non troppo piatto l’ideale sarà utilizzare questo colore per non più del 60% dell’ambiente. Per farlo, quindi, bisognerà evitare di utilizzare lo stesso colore nei mobili, nei tessili e negli altri complementi di arredo.
I colori di base ideali sono colori neutri o naturali come bianco crema, grigio antracite, rosso mattone, verde salvia. Si consiglia di evitare il bianco ottico, che darà all’ambiente un aspetto piuttosto asettico e poco accogliente.
@homeisidera Conoscevi questa regola?