La regola del 4 e del 5 è infallibile per apparecchiare la tavola come un vero professionista

Una tavola degna di Csaba dalla Zorza? Non serve spendere una fortuna in stoviglie o chissà quale pratica: con questa regola sarà semplicissimo.

Apparecchiare la tavola, sopratutto se si desidera fare bella figura con gli ospiti, non è poi così facile come si possa pensare. Esiste infatti una vera e propria scenografia dietro ogni apparecchiamento.

Ciò non significa che non si possa dare libero sfogo alla fantasia, giocando con decorazioni e tessuti particolari, anzi. Tuttavia, esistono una serie di regole che vanno rispettate anche nella tavola più giocosa.

Gli esperti di design concordano su una serie di trucchi da mettere in pratica per rendere la fase dell’apparecchiamento facile, veloce e senza errori. Dalla giusta spaziatura alla regola del “quattro e cinque”, stupire gli ospiti sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.

Tavola apparecchiata alla perfezione, 5 trucchi per farlo facilmente

Una tavola, sopratutto nel periodo di Natale, per essere perfetta ha bisogno di tanta illuminazione. Che si tratti di luci a batteria intrecciate nel centrotavola o di tante candele votive non profumate, l’importante è mettere un tocco di luce lungo tutta la tavolata. Inoltre, in assenza di un vero e proprio centro tavola mettere due bei candelabri, magari in ottone, al centro della tavola è la soluzione perfetta.

Una volta sistemato il perfetto centrotavola di Capodanno, si passa alla parte difficile: i piatti e le posate. Esiste tuttavia un trucco che consente di ricordare dove posizionare cosa e al tempo stesso dare una ripassata all’inglese: la regola del 4 e del 5.

L’influencer e designer Steophanie Nass spiega infatti: “Use the four and five rule to remember where things go, according to etiquette,” Nass says. “On the left (four letters), put the forks and roll. Then, on the right (five letters), put the spoon, knife, and drink (all five letters).” Dunque, a sinistra dovranno essere posizionate le forchette e il tovagliolo arrotolato, mentre il cucchiaio, il coltello e i bicchieri si posizionano a destra.

Anche la regola del pollice è perfetta per non far sembrare la tavola troppo affollata. Un pollice equivale a circa due centimetri e mezzo, questa è la distanza che si dovrebbe avere tra il punto più esterno di ogni apparecchiatura, tra il bordo del piatto e le posate etra il piatto e il fondo dei bicchieri.

Un trucco poi, per far sembrare la tavola scenografica è quello di creare un allestimento verso l’alto, magari appendendo al soffitto con l’ausilio di un filo da pesca palline dorate e fiocchi di neve.

Gestione cookie