Non è semplice eliminare la sgradevole puzza di sudore appiccicata ai maglioni. Possiamo risolvere rapidamente con questi rimedi.
Con l’arrivo della stagione fredda si è scatenata la corsa a tirare fuori dagli armadi i caldi e avvolgenti maglioni di lana, ideali per contrastare le gelide temperature tipiche dell’inverno. Questi indumenti però hanno una pecca: essendo più pesanti ci fanno anche sudare maggiormente.
Di conseguenza l’odoraccio di sudore si attacca facilmente ai maglioni impregnandone le fibre al punto da renderci la vita difficile quando cerchiamo di sbarazzarcene. Non aiutano nemmeno errori comuni come la scelta del programma sbagliato in lavatrice o il troppo tempo passato nel cesto della biancheria sporca da lavare.
A volte sbagliamo pure con la dose di detersivo per non parlare di quando lasciamo troppo a lungo i maglioni nel cestello della lavatrice dopo il lavaggio, facendo così ristagnare l’acqua. E che dire dei tempi sbagliati dell’asciugatura? Insomma, mandare via la puzza di sudore non è semplice. Ma grazie a questi rimedi la nostra operazione pulizia avrà senz’altro successo.
Puzza di sudore sui maglioni, i rimedi per mandarla via
Un primo rimedio efficace contro la puzza di sudore dei maglioni – da lavare sempre in un certo modo in lavatrice – prevede l’uso del bicarbonato di sodio, potente sgrassatore in grado di assorbire i cattivi odori. Non dovremo fare altro che versare quattro cucchiai di bicarbonato in una bacinella contenente un litro di acqua fredda.
A questo punto immergiamo il maglione puzzolente e lasciamolo in ammollo per tutta la notte. Al mattino risciacquiamo il capo e laviamolo con del sapone di Marsiglia in modo da profumarlo. Lasciamo poi asciugare il maglione il giusto tempo su un piano orizzontale (per evitare di deformarlo).
Molto utile può rivelarsi anche utilizzare il sale grosso al posto del bicarbonato. Anche in questo caso dovremo versarne quattro cucchiai nella bacinella di acqua fredda. Immergiamo il maglione e strofiniamo delicatamente nei punti più impregnati di sudore. Lasciamo agire per un’oretta circa o anche per tutta la notte. Procediamo infine con il normale lavaggio.
Ottimo in chiave anti-sudore anche il limone. Versiamo il succo di tre limoni spremuti nella solita bacinella di acqua fredda prima di immergere il capo e lasciarlo in posa per una mezz’ora. A questo punto risciacquiamolo e procediamo con l’asciugatura. La puzza di sudore svanirà come neve al sole.
Possiamo risolvere il problema del maglione impregnato di sudore anche con l’aceto: versiamone mezzo bicchiere nella bacinella con l’acqua e lasciamo in ammollo il maglione per 30 minuti o anche per una notte intera. L’aceto eliminerà anche i residui di detersivo, pertanto potremo usarlo anche per risciacquare gli indumenti.