Una delle faccende domestiche più difficile è la pulizia della vasca, ma c’è un trucco per farla tornare splendente ed eliminare tutte le macchie.
Dopo una giornata faticosa non c’è niente di meglio che fare un bel bagno caldo in vasca. In tanti la preferiscono alla doccia, proprio perché sa regalare momenti di benessere e relax. Tuttavia può diventare anche molto difficile da pulire perché con il tempo possono formarsi delle antiestetiche macchie incrostate, difficili da togliere.
Anche se la pulizia della vasca è molto ostica solitamente, c’è un segreto molto efficace per farla tornare splendente e far sparire tutte le macchie. Ecco come fare.
Il metodo infallibile per la pulizia della vasca
Nonostante la pulizia frequente, è frustrante vedere nella vasca delle macchie che la fanno sembrare come se fosse sempre sporca. In particolare possono comparire degli antiestetici aneli scuri, dovuti ad una combinazione di sapone, sporco, calcare e residui corporei. Fra l’altro, anche lasciare flaconi di shampo, bagnoschiuma, forcine può far comparire delle macchie molto difficili da togliere.
Per questo, ci si può occupare della pulizia della vasca con dei prodotti commerciali specifici. La prima cosa da fare è rimuovere tutti i flaconi di shampo e saponi sulla vasca, così da poter pulire accuratamente tutta la superficie. Quindi spruzzare il prodotto per la pulizia a qualche cm di distanza dalla vasca. Lasciar agire per circa 30 secondi, strofinare, risciacquare e asciugare con un tovagliolo di carta o un panno in microfibra. Se necessario, ripetere più volte.
Oltre ai prodotti specifici, per la pulizia della vasca si può usare anche la candeggina che, non solo la pulirà, ma la disinfetterà anche. Munendosi di guanti di gomma, maschera e protezioni per gli occhi, rimuovere prima tutti i prodotti dalla superficie della vasca, quindi diluire la candeggina con acqua e metterla in un flacone spray. Spruzzare sulla vasca e lasciar agire per circa 6 minuti, quindi strofinare, risciacquare e lasciar asciugare.
In alternativa, per la pulizia della vasca si possono usare anche prodotti naturali che già si hanno in casa come bicarbonato, aceto e perossido di idrogeno. Basterà mescolare tre parti di bicarbonato in una parte di aceto o perossido di idrogeno. Quindi applicare la pasta formata sulle macchie sulla vasca e far riposare per 30 minuti. Strofinare usando una spugna non abrasiva, risciacquare e far asciugare.
Dunque ci sono sia prodotti commerciali che naturali per la pulizia della vasca e, per evitare che compaiano le macchie, pulirla più spesso, almeno una volta a settimana, e ricordarsi di non lasciarsi su prodotti per la cura della persona o forcine che possono creare aloni di sporco.