La polvere nei termosifoni è un vero incubo, ma con questi trucchi pulirli sarà un gioco da ragazzi: provare per credere

Come pulire velocemente i termosifoni per eliminare tutta la polvere: ci vorrà un solo minuto e saranno pulitissimi.

Ancora una volta ci troviamo un’Italia divisa in due dal punto di vista meteorologico. Un nord devastato dal maltempo e da temperature rigide, e un sud dove si toccano ancora quasi i 30° in alcune regioni. Ma tutto questo ha ormai le ore contante, e nei prossimi giorni si dovrebbe tornare alle classiche giornate autunnali un po’ovunque.

Arriverà quindi il freddo e per non farci trovare impreparati è giunto il momento di fare una pulizia approfondita ai termosifoni di casa. In questo modo saranno pronti per essere accesi in qualsiasi momento. La cosa importante è riuscire ad eliminare tutta la polvere accumulata in questi mesi in cui sono stati spenti, per evitare che durante la loro accensione non si riscaldino a dovere. Un compito che potrà durare davvero pochissimi, utilizzando alcuni semplici trucchetti che aiuteranno a pulirli in modo rapido e veloce.

Pulizia dei termosifoni: con questi trucchi si elimina subito tutta la polvere

La pulizia dei termosifoni non solo permette di eliminare ogni traccia di sporco e polvere, ma aiuta anche ad ottenere un’ottima resa minimizzando i costi in bolletta. Infatti, più un radiatore sarà sporco, più farà difficoltà a propagare il calore e più andrà a consumare gas. Proprio per questo, prima di accenderli, sarà importantissimo eliminare fino all’ultimo granello di sporco, in modo tale da avere una casa calda e confortevole, senza il rischio di ritrovarsi con brutte sorprese in bolletta.

donna pulisce termosifone
Pulizia dei termosifoni: con questi trucchi si elimina subito tutta la polvere Designmag.it

In rete, nel giro di poco tempo, sono diventati virali tantissimi video in cui si vedeva come pulire i termosifoni mettendo in pratica i metodi più strani. C’è chi usava il ‘metodo del nodo‘ che consiste nel creare un nodo ad uno strofinaccio, che verrà poi inserito nel termosifone e grazie al nodo si riuscirà a passare facilmente tra un elemento all’altro. C’è poi il metodo del phon, che permette di eliminare la polvere posizionando il getto direttamente tra gli elementi del termosifone. Poi c’è quello della brocca , in cui viene versata direttamente dell’acqua.

Infine, c’è il metodo con le bacchette del sushi. Per poterlo mettere in pratica, la prima cosa da fare è procedere eliminando tutto lo sporco superficiale, utilizzando anche i classici cattura polvere. Una volta fatto questo, si dovrà prendere un panno umido e con le bacchette del sushi si dovrà inserire all’interno del termosifone. A questo punto, sempre utilizzando le bacchette, si andrà a spostare dall’alto verso il basso e viceversa per catturare gli ultimi residui di sporco. Ed ecco come in poche mosse, i termosifoni saranno pronti per l’uso.

Gestione cookie