La poltrona da cinema è un complemento d’arredo sempre più scelto per arredare il living o la taverna e vivere esperienze uniche in casa.
Cosa c’è di più bello che rilassarsi su una comoda poltrona da cinema in casa propria mentre si vede un film o la serie tv preferita? Se volete ricreare il personale paradiso nel living dovete seguire semplici accorgimenti di design.
Il sogno di realizzare la sala cinema in casa può essere realizzato. Sarebbe perfetto avere un ambiente in più da dedicare all’area creativa, una taverna ad esempio, ma va bene anche il salotto. Soluzioni moderne e funzionali permettono di realizzare un piccolo paradiso nella propria abitazione in cui rilassarsi davanti alla visione del film preferito. Di fondamentale importanza un grande schermo e la seduta perfetta. Cosa c’è di meglio di una poltrona da cinema?
In commercio si trovano tanti modelli tra cui scegliere quello perfetto per il proprio comfort. Alcuni tipi sono reclinabili, altri massaggianti. Ci sono anche le doppie poltrone per condividere l’esperienza con il partner o con un amico. Nei mercatini dell’usato, poi, è possibile trovare poltrone da cinema vintage, con la corretta manutenzione torneranno come nuove e saranno perfette per la propria zona relax e tv/schermo con proiettore.
Come creare la sala cinema in casa
Per chi vuole il cinema in casa la poltrona adatta non basta. Grande importanza riveste lo schermo che dovrà occupare totalmente l’angolo visivo. Perfetti i televisori di ultima generazione in 4K, ad esempio, oppure i videoproiettori abbinati, naturalmente, ad un ottimo impianto Surround. Questo permette di sentirsi completamente avvolti nella pellicola.
Oltre alla poltrona da cinema e ad un eccellente impianto Home Theatre con lo schermo giusto la stanza perfetta dovrà avere anche un comodo divano per ospitare gli amici o grossi cuscini da terra. Per quanto riguarda la luminosità, le finestra potrebbero rovinare l’effetto cinema. Niente paura, basterà usare doppie tende o tende scure e spesse per oscurare la stanza nel momento della proiezione.
In realtà per un effetto realmente avvolgente bisognerebbe anche insonorizzare il più possibile la stanza con pannelli fonoassorbenti, ad esempio. In commercio si trovano pannelli decorativi che non toglieranno stile al living, anzi, se scelti con cura e attenzione ai dettagli – soprattutto con colori in tinta con il resto dell’arredo – renderanno la stanza ancora più bella, moderna e originale. Infine, per una vera area relax con poltrone da cinema e grande schermo non può mancare un angolo bar dotato anche di macchina per popcorn per la casa.