Hai lavato le finestre da due giorni e una pioggerella le ha sporcate? Non ti preoccupare puliscile in questo modo senza faticare troppo.
Quante volte capita che abbiamo appena lavato le finestre, magari da due giorni e arriva una pioggerella che le sporca tutte di nuovo! Purtroppo succede spesso, specialmente in estate quando, se piove, è una pioggia che disperde nell’aria un sacco di polvere che si attacca alle finestre e ai vetri appena lavati! Ci viene subito lo sconforto, lavare le finestre non è un lavoretto proprio da poco; ma possiamo usare dei metodi per velocizzare e faticare meno.
La polvere rimane sui vetri dopo la pioggia ma eliminarla non è difficile, se i vetri sono stati puliti da poco basterà un panno morbido e la polvere andrà via senza lasciare alcun segno. Per quanto riguarda gli infissi è un po’ più complicato anche perché bisogna considerare il materiale di cui sono fatti. A seconda del tipo di infisso dovremo usare prodotti diversi per la pulizia, i supermercati sono pieni di prodotti efficacissimi per pulire le finestre ma è sempre meglio preferire prodotti naturali, sia per il basso costo sia per il loro impatto ambientale: non inquinano il pianeta e noi non siamo costretti a respirare sostanze chimiche.
Ecco come pulire le finestre senza faticare molto e con prodotti naturali.
Se le nostre finestre sono in alluminio, possiamo lavarle con una pasta leggermente abrasiva fatta con il bicarbonato di sodio, prodotto che abbiamo sicuramente, in casa molto utile anche per le pulizie. Mettiamo due cucchiai di bicarbonato in una ciotola e aggiungiamo acqua fino a creare una specie di pasta; con una spugna la passiamo sulle finestre e, dopo aver asciato agire qualche minuto, sciacquiamo e asciughiamo. Le finestre saranno perfette!
Gli infissi in legno sono molto più delicati, hanno bisogno di manutenzione spesso quindi bisogna fare attenzione al prodotto che usiamo che non deve essere abrasivo; dobbiamo usare, infatti, il sapone di Marsiglia: mettere due cucchiai di scaglie di sapone in acqua tiepida e con un panno in microfibra pulire la finestra e poi sciacquare bene.
Se invece gli infissi di casa sono in PVC, dobbiamo preparare una miscela con acqua calda, bicarbonato e aceto: con un panno passiamo sulle finestre quindi sciacquiamo accuratamente. L’aceto può essere usato anche per le macchie che persistono sugli infissi in legno e in alluminio: su quelli in legno si può usare uno spazzolino con le setole morbide mentre per quelli in alluminio basterà strofinare con il panno.