La+parte+della+cucina+che+trascuri%3A+cosa+pulire+ogni+6+mesi+per+far+durare+di+pi%C3%B9+i+tuoi+elettrodomestici
designmagit
/articolo/la-parte-della-cucina-che-trascuri-cosa-pulire-ogni-6-mesi-per-far-durare-di-piu-i-tuoi-elettrodomestici/203467/amp/
Pulizia casa

La parte della cucina che trascuri: cosa pulire ogni 6 mesi per far durare di più i tuoi elettrodomestici

Gli esperti di pulizie domestiche non hanno alcun dubbio, questo è l’oggetto da pulire almeno una volta ogni sei mesi.

Quando ci si approccia alle pulizie domestiche, non sempre si ha ben chiara la frequenza con cui alcune superfici o alcuni elettrodomestici vadano effettivamente puliti. Anche ricordarsi quando è stata l’ultima volta che si è cambiato il filtro della cappa o che si è pulito a fondo un determinato elemento potrebbe risultare difficile.

Per questo motivo, sopratutto per le pulizie a grande distanza, potrebbe essere utile segnare in agenda quando vengo svolte e quando si dovranno attuare nuovamente. In particolar modo, c’è un elemento in cucina che andrebbe lavato una volta ogni sei mesinon solo per motivi igienici ma anche per garantirsi un notevole risparmio in bolletta.

Pulizia del frigorifero, questa parte va pulita ogni sei mesi

Bollette salate ed elettrodomestici che durano troppo poco, sono due tra i principali problemi che si riscontrano in luoghi come la cucina. Tuttavia, basterebbe far rientrare nella propria routine domestica una pulizia da ripetere ogni sei mesi per avere risparmi sui consumiallungare la vita agli apparecchi elettrici.

Pulizia del frigorifero, questa parte va pulita ogni sei mesi (designmag.it)

Il frigorifero andrebbe pulito almeno una volta al mese con un pulizia ordinariauna volta ogni sei mesi con una pulizia straordinaria. Durante quest’ultima, particolare attenzione andrà riservata alla serpentina del frigorifero.

Quando la serpentina del frigorifero è sporca possono, infatti, verificarsi dei notevoli aumenti in bolletta. Questi elementi sono, per dirla in parole povere, i polmoni dell’elettrodomestico. Sono le responsabili dello scambio di calore, andando a dissipare il calore interno e mantenendo così il frigorifero freddo.

Con il tempo, le serpentine si ricoprono di polvere e sporco. Questo strato agisce come un isolante, impedendo alla serpentina di disperdere efficacemente il calore. Dunque, per compensare questa inefficienza, il compressore del frigorifero è costretto a uno sforzo maggiore, andando quindi a consumare più energia elettrica.

La frequenza di pulizia varia da diversi fattori, dalla posizione del frigorifero, alla presenza di animali domestici o alla frequenza di cottura. Tuttavia, una pulizia ogni sei mesi è sufficiente per garantire un funzionamento ottimale.

Come pulire correttamente le serpentine del frigorifero

Il primo passo da compiere prima di pulire le serpentine del frigorifero è quello di staccare l’elettrodomestico dalla corrente elettrica. Dopodiché il frigo andrà allontanato dal muro e bisognerà provvedere a eliminare lo sporco e la polvere da dietro l’elettrodomestico e dalla zona intorno alle bobine.

Per effettuare questa pulizia è possibile utilizzare un aspirapolvere con pennello, così da rimuovere delicatamente la polvere. In presenza di sporco ostinato è bene utilizzare un pennello a setole morbide per una pulizia più approfondita.

Emanuela Ceccarelli

Published by
Emanuela Ceccarelli