Alle porte della città di Basilea gli appassionati di design e architettura potrebbero avere un colpo al cuore visitando una specie di “wonderland” ovvero il Vitra Campus di Weil am Rhein. Qui Vitra ha creato una concentrazione di firme eccellenti come Tadao Ando, Antonio Citterio, Zaha Hadid, Jean Prouvè, Frank Gehry che ha firmato il Vitra design Museum. Oggi a questi si aggiunge anche la coppia di archistar Herzog e De Meuron che hanno firmato il Vitra Haus.
Nel 2004 Vitra ha lanciato la sua Home Collection dopo essersi concetrata per anni sull’arredamento di uffici e contract. Il progetto Vitra Haus nasce proprio per ospitare la collezione Home e riassume due concetti forti: la forma archetipica della casa e il tema dei volumi accatastati che caratterizza lo stile dei due architetti svizzeri.
Il visitatori si trovano di fronte alla sorpresa di una serie di “case” sovrapposte ciascuna con una facciata che ricorda i disegni dei bambini: pavimento, pareti laterali, tetto spiovente. Dodici unità allungate completamente vetrate alle estremità e un gioco di sovrapposizioni che arriva anche a cinque livelli.
Da ogni livello si hanno vedute diverse del paesaggio circostante. Il complesso è adibito a showroom per la collezione casa ma accoglie anche uno spazio espositivo speciale dedicato alla collezione di sedute Vitra, una caffetteria e il Vitra Design Museum Shop.