Con il giusto tocco di eccentricità, il classico stile boho si trasforma portando allegria e stile in casa: i consigli per ricrearlo nel migliore dei modi.
Ogni casa è unica nel suo genere grazie alla possibilità di giocare con lo stile. Sono state tante nel corso degli anni le correnti che hanno influenzato il design e ancora oggi vanno incontro praticamente a qualunque gusto. Da molto tempo ormai, una di queste è particolarmente apprezzata e trova applicazione in tantissime dimore. Si tratta di quell’ispirazione bohémien (o più semplicemente boho), che racchiude in sé tutti gli elementi di ultima tendenza.
Mira ad ottenere un risultato che sia accogliente ma allo stesso tempo ricercato, fatto di etnicità e di eleganza, per ambienti che regalano la sensazione di relax. Qualche volta però, lanciandosi in questo arredo, l’unione di troppi componenti che non si abbinano in modo armonioso tra loro può portare invece ad un effetto disordinato e caotico.
Ecco allora che il classico boho viene rivisitato in versione “glam”. É il momento di lasciare da parte l’accumulo di oggetti slegati tra loro, optando per un equilibrio ben studiato di forme, materiali, colori e fantasie. Scopriamo quali sono le caratteristiche della nuova tendenza pronta a spopolare con la sua energia.
Boho-glam, in cosa consiste e come si realizza: il nuovo trend per la casa
La parola “glamour” potrebbe sembrare in netto contrasto con “bohémien”. Eppure, secondo i designer, le due non potrebbero andare più d’accordo quando si tratta di rinnovare l’arredo. Qualunque stanza salirà di livello se si è in grado di calibrare adeguatamente questi due aspetti, che diventano una perfetta fusione. Si parte innanzitutto dai materiali utilizzati. Per ottenere questo stile, si dovranno prediligere quelli naturali, con prevalenza di legno, vimini, rattan o iuta, da ritrovare in poltrone, divani, tessili e accessori. A questi però, si aggiungerà un tocco “shine”.
Si può pensare dunque a superfici specchiate, ma anche a metalli di diversi colori e finiture, che possono comparire su testiere del letto, mensole, mobili e oggetti etnici. Quando si parla di colori, si lascerà largo spazio alle fantasie. Richiamare lo stile boho senza eccessi sarà semplicissimo con fodere per cuscini variopinte, tende, lenzuola o tappeti. Sono questi gli arredi con cui si potrà osare di più tra motivi etnici, ma anche geometrici ed animalier.
Per il resto dei componenti, meglio restare sulla tinta unita, ma spaziando tra tonalità originali rispetto ai classici neutri. Un celeste o un verde potranno dare vivacità ad una parete, mantenendo un’aura di eleganza e raffinatezza e regalando un’atmosfera che invita al relax. Anche l’illuminazione ovviamente, giocherà un importante ruolo. Lo stile boho e quello glam troveranno un punto d’incontro tra lampade e plafoniere vagamente retrò e forme moderne e brillanti.
Meglio ancora se la luce naturale a disposizione è molta in varie zone della casa, per un’atmosfera che ispira calore e accoglienza. Infine, mai dimenticare quel pizzico di natura che tanto si adatta ad una casa boho. Le piante saranno le perfette alleate per riempire un angolo vuoto e fare da cornice ad una stanza che rimanda a luoghi lontani, magici e paradisiaci, ma che rimane con un piede nella modernità grazie a quel mood glamour che rende tutto più chic.