La nuova tendenza per i lavabi è l’onice: si adatta ad ogni stile e crea ambienti unici

Stai cercando un lavabo originale e di alta qualità? L’onice è la scelta ideale. Scopri le caratteristiche e i vantaggi di questo materiale naturale e come integrarlo nel tuo bagno.

Un tempo il bagno era dedicato esclusivamente all’igiene personale, spesso non era neanche presente in casa. In molti palazzi del Dopo Guerra i bagni non erano presenti in casa o si trovano in zone particolari, come sul balcone. Oggi la situazione è totalmente cambiata, la stanza da bagno è diventata una zona fondamentale anche per l’estetica della casa.

Il bagno, da semplice luogo di igiene, si è trasformato in un vero e proprio rifugio dove dedicarsi alla cura di sé. Per trovare il relax e il benessere in questa stanza, molto passa anche dall’estetica. Per questo motivo anche la scelta dei materiali è molto importante a tal scopo e negli ultimi tempi il mondo del design ha riscoperto l’onice, un materiale naturale dalle venature uniche e dai colori caldi, che sta rivoluzionando il concetto di lavabo.

Onice in bagno, cosa sapere prima di sceglierlo

Dopo anni di assenza, la pietra e i marmi sono tornati di prepotenza all’interno delle case. In modo particolare questi materiali sono diventati fondamentali in cucina e nella stanza da bagno.

Materiale Onice
Onice in bagno, cosa sapere prima di sceglierlo  (designmag.it)

Dai muri al complementi d’arredo, il marmo e la pietra si adattano alla perfezione a tutte le superfici del bagno. A prestarsi in modo particolare a questi materiali è il lavabo, che sia a sospensione o a colonna poco importa, perché grazie a questo materiale diventerà il vero protagonista del bagno.

Dopo il marmo e il granito c’è una roccia molto particolare che sta diventando sempre più protagonista del bagno: l’onice, caratterizzato da colori vivi e venature sorprendenti. Questo materiale è estremamente versatile, utilizzato nel modo giusto può cambiare radicalmente l’aspetto del bagno.

L’onice si adatta a lavabi a dorma rotonda o squadrata ma è apprezzabile anche in lavabi scolpiti direttamente della pietra. Anche con il posizionamento permette diverse alternative:

  • Lavabi di appoggio: con questa tipologia di lavabi si presta alla perfezione, donando un tocco di eleganza e originalità del bagno.
  • Lavabi a incasso: gli amanti dei lavabi a incasso possono optare per l’onice in bagno, tuttavia è necessario prevedere una lavorazione più precisa e un piano di appoggio adeguato a sostenerlo. Dunque è probabile che la spesa potrebbe essere elevata.
  • Lavabo a sospensione: l’onice permette di dare al bagno un aspetto più scenografico.

Per quanto riguarda la pulizia, l’onice è poroso e delicato, dunque è necessario utilizzare dei detergenti neutri e assolutamente non abrasivi. Vanno dunque evitati prodotti acidi o troppo aggressivi, che rischierebbero di danneggiare irrimediabilmente il lavabo.

L’onice va poi trattato periodicamente con un sigillante protettivo, così da mantenerlo lucido e impermeabile.

Gestione cookie