Scopriamo i dettagli del nuovo progetto urbano di Mario Cucinella Architects, il complesso Residenziale Navigatori di alto pregio a Roma.
Lo skyline della Capitale è destinato a cambiare grazie a questa nuova costruzione residenziale frutto dell’innovativo progetto di MC A – Mario Cucinella Architects che porta in piazza dei Navigatori a Roma un nuovo bosco verticale, dopo le esperienze già viste a Milano a opera dell’architetto Stefano Boeri.
Si tratta di una zona molto abitata che però mantiene inalterata la presenza di aeree verdi tipiche del paesaggio romano. Infatti proprio ai pini marittimi che si trovano nei paraggi si ispira l’architettura stessa dell’edificio residenziale che quindi si integra coerentemente con gli elementi naturali presenti tutt’intorno.
Nel dettaglio, la struttura residenziale concepita in un unico volume prevede dodici piani fuori terra e tutto l’edificio è stato ideato ispirandosi alla visione di un bosco ricco di alberi, con tronchi e rami di diverse altezze che donano un certo movimento a livello visivo, in modo da alleggerire la percezione del complesso volume architettonico.
La struttura ha dunque una doppia esposizione, a sud e a nord con questi ultimi che godono di un panorama unico verso il centro di Roma. L’edificio è poi ancora diviso in affacci con vista est e ovest che donano una sensazione di unità a tutto l’insieme. Con un volume che però è anche sfaccettato e che si scompone man mano che sale, con l’inserimento di terrazze curve che si proiettano verso l’esterno.
In particolare la facciata realizzata in cotto estruso dona esattamente la sensazione di vedere una vera e propria corteccia naturale. Ma c’è di più, dato che questo edificio innovativo presenta dei sistemi costruttivi a secco, che mirano ad avere un impatto sull’ambiente molto ridotto dato che possono facilmente essere smontati e usati per altri usi.
I due piani inferiori sono destinati, rispettivamente, a spazi commerciali al piano terra e ad uffici al primo piano. Appaiono come strati di terreno con angoli arrotondati e spigoli dritti. Mentre il piano superiore è stato concepito per ospitare piscine e laghetti piantumati. Da dove si può godere un panorama a 360° sul paesaggio circostante.
Tutto è pensato per minimizzare l’impatto sull’ambiente e sfruttare al massimo le condizioni ambientali per consumare meno energia, quindi godere di maggiore illuminazione naturale in inverno e schermare la luce diretta del sole in estate. Nonché provvedere alla raccolta dell’acqua piovana e alla produzione di energia da fonti rinnovabili tramite l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto.
Non a caso, secondo il progetto, questo edificio è in classe energetica A3 per le residenze, del tutto in regola con la direttiva Green europea.