La camera da letto dovrebbe essere il luogo più confortevole e rilassante della casa ma non sempre è così: tutti i trucchi per dormire meglio.
Non riuscire a riposare bene durante la notte impedisce al nostro corpo di ricaricare adeguatamente le energie di cui ha bisogno per portare a termine tutte le incombenze quotidiane. Spesso però cerchiamo le cause dell’insonnia dentro di noi senza prestare la giusta importanza all’ambiente dove ci ritiriamo per dormire.
Anche se è vero che chi ha troppi pensieri o sta attraversando un periodo stressante fa fatica ad addormentarsi, bisogna sempre tener presente che l’ambiente esterno può agire in maniera estremamente positiva sui nostri stati d’animo e aiutandoci a raggiungere più velocemente uno stato di serenità mentale.
Esistono moltissimi accorgimenti per creare ambienti domestici rilassanti e che favoriscano la serenità di chi li abita e la camera da letto è il luogo della casa in cui andrebbero messi in pratica sempre.
L’aspetto che più di ogni altro determina l’atmosfera all’interno di una camera è la palette di colori che scegliamo per arredarla. Per la camera da letto si dovrebbero scegliere colori neutri e naturali come il bianco, il beige, l’azzurro o il verde. I toni della natura hanno infatti un potente effetto calmante, soprattutto se optiamo per colori freddi, che inducono la nostra mente al rilassamento. La scelta ideale sono l’azzurro polvere o il verde salvia, sempre nelle loro sfumature meno sature e più delicate.
L’illuminazione dovrebbe essere sempre molto morbida e basata su una luce neutra. Da evitare assolutamente la luce fredda, che darebbe alla stanza un carattere troppo “sterile”, simile a quello di un ufficio o di un ospedale. Se nella stanza entra molta luce naturale, l’ideale sarebbe optare per tende isolanti, che siano in grado di tenere completamente fuori la luce del sole e possibilmente anche i rumori, in odo da favorire un riposo profondo e senza interruzioni.
Infine, un aspetto fondamentale della camera da letto è che dev’essere tenuta sempre nel massimo ordine e l’ideale sarebbe optare per uno stile minimal, con pochi mobili e molti spazi vuoti, privi anche di oggetti decorativi. Le stanze piene di oggetti stimolano molto la nostra mente e sono difficili da tenere in perfetto ordine. Un ambiente caotico e disordinato metterà il nostro inconscio in uno stato di stress, dandoci l’impressione di non avere le cose sotto controllo. Se stiamo attraversando un periodo stressante è il modo sbagliato di prepararsi al riposo. Per creare un ambiente rilassante e accogliente si potrà optare anche per diffusori di essenze, a patto che non siano troppo forti, e inserire in camera qualche pianta da appartamento.