Meno di due euro e potremo avere splendenti bruciatori in cucina grazie ad un trucco della nonna. Gli ingredienti necessari sono già in casa.
I fornelli della cucina raccolgono tanto sporco e residui di cibo quotidianamente. Vanno igienizzati con attenzione sia la piastra che i bruciatori quando invece quest’ultimi spesso vengono trascurati.
La pulizia in casa è necessaria perché i pericoli per la salute che si nascondono in un luogo che dovrebbe essere il nostro confortevole nido sono molteplici. I pavimenti vanno lavati ogni giorno considerando l’enorme quantità di batteri e sporcizia che portiamo in casa dall’esterno tramite la suola delle scarpe. La polvere è un altro pericolo soprattutto per chi soffre di allergie e problemi respiratori. Bagno e cucina sono due ambienti molto diversi ma entrambi devono essere igienizzati quotidianamente proprio per l’importanza che rivestono.
I sanitari vanno lavati con cura e sanificati con prodotti appositi (anche creati in casa con ingredienti inaspettati) e in cucina ci sono sia gli elettrodomestici da pulire che il piano di lavoro, il lavabo e i fornelli. Ogni superficie deve essere igienizzata e ordinata soprattutto se l’obiettivo è avere una casa accogliente ed elegante. Pensili da sgrassare, piatte e posate da mettere in lavastoviglie, pentole da strofinare con cura e il piano cottura da rimettere a nuovo.
Cucinando il piano cottura si sporca e diventa una concentrazione di grassi, residui di cibo, schizzi. Farlo tornare come nuovo non è sempre semplice, serve olio di gomito e sgrassatori efficaci. Tra le parti più complesse da pulire e spesso trascurate troviamo i bruciatori. Questi si ricoprono facilmente di macchie e incrostazioni difficili da eliminare. Sfregando rimarranno opachi e ingrigiti impedendo al piano cottura di tornare splendente completamente. Come risolvere questo problema?
Con un rimedio fai da te economico e naturale che richiede l’utilizzo due ingredienti protagonisti, il sale e il limone. Mischiate del sale con il succo di un paio di limoni fino ad ottenere una crema da diluire in acqua bollente all’interno di una pentola capiente. Immergete i bruciatori e lasciateli in ammollo per circa 30 minuti. Lo sporco si scioglierà senza necessità di strofinare. Una volta trascorso il lasso di tempo basterà risciacquare i bruciatori, asciugarli e rimetterli splendenti al loro posto. Il trucco delle nonne è efficace, non rovina i materiali, fa risparmiare molti soldi ed evita l’uso di prodotti con sostanze chimiche che inquinano l’ambiente.