La natura arriva in città: con la tendenza “Urban Jungle” trasformi la tua casa in un’oasi verde

L’Urban Jungle è la nuova tendenza per trasformare la propria casa in un’oasi verde in sintonia con la natura. Ecco i suoi tratti distintivi.

Fra le varie tendenze del design c’è una che sarà amata soprattutto da coloro che sono attenti alla natura e adorano il green. Si chiama Urban Jungle e, come dice il termine stesso, è come portare una “giungla” in città.

Dove il caos e la frenesia regnano sovrane, si possono portare alcuni elementi tipici della natura come il colore verde, il calore e la gioia. Ecco quali sono i tratti distintivi di questo nuovo trend. 

Gli elementi principali della tendenza di arredo Urban Jungle

Riconnettersi con la natura: questo è il filo conduttore della nuova tendenza di arredo chiamata Urban Jungle. Sono tanti gli elementi che denotano questo trend molto in voga soprattutto fra coloro che vivono nelle grandi città e sono stanchi dell’asfalto, del grigio, dei palazzi. 

carta da parati verde
Gli elementi principali della tendenza di arredo Urban Jungle – designmag.it

Fra gli elementi principali di questo stile ci sono ovviamente le piante, per un tocco green e di eleganza. Oltre ad essere belle, purificano l’aria e ne migliorano la qualità. Quanto ai mobili, vanno ricercati quelli in materiali naturali, in primis in legno, rustici e anche vintage. Altri materiali tipici di questo stile sono le fibre naturali, il bambù, il giunco di mare, il rattan, il cotone, il lino ma anche la pietra, la terracotta e il vimini. Per questo possono essere aggiunti elementi come tappeti, tende e cuscini in questi materiali caldi e naturali.

Non possono mancare poi carte da parati a tema botanico, con foglie e piante. Ma l’Urban Jungle non è solo questo: è anche sostenibilità nei consumi. Quindi si può optare per elettrodomestici all’avanguardia e con classe energetica alta. Quanto ai colori tipici di questa tendenza sono il verde, il marrone, il bianco e anche l’arancione o comunque tutte le tinte che richiamano la natura. 

E per ciò che concerne i mobili, si possono mescolare stili diversi come quelli industrial, quelli boho e persino quelli scandinavi, senza avere paura di osare ma giocando su un mix di materiali, colori e tra vintage e moderno.  Insomma, con questa nuova tendenza di arredo tutto (o quasi) è concesso. È come portare un po’ di natura anche nella città più caotica e frenetica, fermarsi per un secondo in un’oasi di piacere, relax e verde dove tutto è calmo e rilassato.

Gestione cookie