La moquette torna di moda in casa: quale scegliere fra tipologie e texture nuovamente disponibili

Fra le tendenze di arredo tornate di moda c’è la moquette. Ecco come scegliere quella perfetta da mettere in casa.

Da qualche anno è tornata protagonista in casa la moquette. Questa o si ama o si odia ma, visti i nuovi design e l’ampia scelta che si ha oggi, è più probabile che questo elemento di arredo inizierà a piacere anche ai più giovani, che magari non penseranno più che sia un elemento di arredo antico e datato.

È chiaro che però prima di installarla in casa propria sia opportuno fare una serie di considerazioni, valutando tutti i tipi di moquette che sono in commercio e dove posizionarla per valorizzare spazio e ambiente.

Gli elementi da considerare per scegliere la moquette

Da qualche anno è tornata di tendenza la moquette, sia sui muri che sui pavimenti di casa. In commercio esistono moquette in texture e colori diversi e, ognuna di queste, può adattarsi perfettamente allo stile e agli ambienti della propria abitazione. 

moquette
Gli elementi da considerare per scegliere la moquette – designmag.it

In linea generale ci possono essere quelle in:

  • Fibra naturale: morbide e di qualità
  • Sintetica: più economiche e facili da mantenere
  • Poliammide: resistenti e versatili ma poco ecologiche

A loro volta possono essere in velour (simile al velluto), agugliate oppure bouclè. Se si vuole posizionare la moquette nelle camere da letto, la scelta dovrebbe ricadere in una di quelle più morbide, a pelo lungo, per rendere l’ambiente accogliente. Nei corridoi, invece, è meglio optare per quelle più resistenti, ad esempio a pelo corto o agugliate, dato che sono zone di passaggio molto frequentate.

Anche il soggiorno può essere la zona giusta per posizionare la moquette, magari sulle tonalità neutre o pastello. È bene invece evitare di posizionare la moquette nei bagni o nelle cucine perché, essendo luoghi umidi, potrebbe rovinarsi. Dunque la moquette si conferma davvero la scelta giusta per chi vuole aggiungere eleganza e morbidezza alla propria casa. Inoltre, si dimostra essere la soluzione perfetta per donare calore e intimità, assorbire i rumori e rendere l’atmosfera più tranquilla.

A differenza di ciò che si dice, infine, la moquette non è difficile da pulire. Basta aspirarla con l’aspirapolvere una volta a settimana e poi pulirla con una miscela fatta con acqua calda e una goccia di detersivo per piatti. Eventualmente si può passare un dispositivo a vapore per eliminare acari e batteri. Quanto ai costi, in base al materiale e alla lavorazione, potrebbero variare dai 2 euro al metro quadro fino ad arrivare ai 90 euro al metro quadro per quelle più di lusso.

A prescindere dall’investimento, è comunque più importante capire come scegliere la moquette giusta e dove posizionarla per non commettere errori di stile.

Gestione cookie