Il cattivo odore legato alla spazzatura non sarà più un problema, anche in inverno con le finestre chiuse: ma solo utilizzando questa strategia.
La pattumiera in cucina e in bagno non può mai mancare, sono infatti i due luoghi della casa dove tendenzialmente si genera più spazzatura. Anche chi fa la raccolta differenziata molto spesso ha dei secchi interni all’abitazione, sicuramente più pratici e immediati, dato che evitano di dover andare sempre fuori per utilizzare i secchi principali.
Tuttavia, tenere l’immondizia in casa può causare la perenne presenta di cattivi odori che sopratutto in inverno con i riscaldamenti e le finestre chiuse, possono rappresentare un problema. Con alcuni accorgimenti però, è possibile ovviare a questo fastidioso problema.
Il trucco per evitare che la pattumiera emani cattivi odori
Per evitare che la pattumiera diffonda cattivi odori all’interno della propria abitazione ci sono una serie di trucchi che possono essere messi in pratica, senza dover cambiare troppo la nostra routine di pulizia.
Il primo e forse più banale trucco è quello di assicurarsi che la pattumiera sia pulita: può infatti capitare che le buste perdano liquami o che parte della spazzatura passi sul fondo del secchio, questo a lungo andare genererà odori poco piacevoli per tutta la stanza o anche in giardino e sul balcone. Anche quando si tiene la spazzatura fuori è necessario evitare il diffondersi di cattivi odori, i vicini possono infatti chiedere un laudo risarcimento.
Le perdite sono quasi fisiologiche ogni qual volta si cambia la busta, è quindi bene partire preparati, magari rivestendo il secchio con una seconda busta o utilizzando della carta da cucina su fondo del secchio. Una volta tolta la busta vecchia si possono poi utilizzare i detergenti senza risciacquo per disinfettare il tutto prima di inserirne una nuova.
Periodicamente poi è il caso di provvedere a una pulizia profonda della pattumiera, per chi possiede una casa con il giardino questo è il posto ideale. Tutti gli altri potranno utilizzare la vasca o la doccia, per pulire con attenzione ogni parte del secchio.
Per farlo basterà munirsi di sgrassatore e una pezzetta, con cui strofinare bene ogni angolo della pattumiera. Dopodiché di potrà procedere con il risciacquo e, come tocco finale, vaporizzare su tutta la superficie un antibatterico senza risciacquo. Prima di poter utilizzare nuovamente il secchio è bene assicurarsi che sia completamente asciutto, così da evitare ristagni o il cattivo odore dovuto all’umidità.