Questo è il trucco degli idraulici per riportare la lavatrice alla massima efficienza, così si risparmierà tempo e denaro.
La lavatrice è tra gli elettrodomestici più utilizzati in casa, tuttavia, il più delle volte, è anche quello di cui si trascura maggiormente la manutenzione, almeno finché non si guasta.
Quando la lavatrice inizia a dare segni di inefficienza, tendenzialmente ci si rivolge al proprio idraulico di fiducia, con la speranza di non dover mandare in pensione l’elettrodomestico.
Gli idraulici sanno bene che esiste un sistema per dare nuova vita alla lavatrice, e per mantenerla sempre efficiente e igienizzata.
Quando la lavatrice inizia a fare rumori strani oppure smette di pulire i vestiti come dovrebbe, il primo timore è quello che sia giunta alla fine della sua vita utile. Un vero e proprio incubo, considerando anche il costo tutt’altro che economico che presentano questi elettrodomestici.
Per questo motivo, se è possibile prolungare la vita della lavatrice è bene approfittarne. Ascoltare i consigli degli idraulici è una buona strategia per evitare costosi interventi di riparazione e godere di una lavatrice sempre efficiente.
I consigli dell’idraulico prevedono principalmente due interventi che, se eseguiti frequentemente, possono fare la differenza. Il primo consiglio è quello di pulire regolarmente il filtro della lavatrice. Questo elemento è una componente fondamentale della lavatrice, nel corso del tempo raccoglie peli, capelli e altre impurità che potrebbero ostruire il funzionamento del motore e dei tubi.
Dunque, se non viene pulito regolarmente, il filtro può causare cattivi odori, malfunzionamenti e anche danni più seri all’apparecchio. Per evitare che questo accada è bene rimuoverlo e pulirlo almeno una volta al mese.
Il secondo consiglio dell’idraulico è altrettanto fondamentale per il corretto funzionamento dell’apparecchio. Gli esperti consigliano di eseguire un ciclo di lavaggio ad alta temperatura – 90° – senza carico e utilizzando un prodotto specifico per la pulizia delle lavatrici, come l’acido citrico, un prezioso alleato nelle faccende domestiche.
Questo trattamento consente di rimuovere il calcare all’interno dei tubi e quello che si va ad attaccare alle parti metalliche della lavatrice. Utilizzando l’acido citrico, un anticalcare naturale, è possibile mantenere l’acqua fluida e prevenendo l’intasamento. Per questo trattamento basteranno 100 grammi di acido citrico per un risultato garantito.
Il trucco bonus, per evitare la formazione di muffa e cattivi odori è da eseguire dopo ogni lavaggio: l’oblò della lavatrice va lasciato aperto, così da permettere all’aria di asciugare alla perfezione il cestello. Con questi pochi e semplici accorgimenti, si riuscirà a prolungare la vita della lavatrice e si potrà avere un bucato perfettamente pulito e igienizzato.