Con alcune semplici accortezze è possibile rendere rustica la propria camera da letto: tutti i consigli e le idee che possono trasformare l’ambiente.
Può capitare di ritrovarsi a dover trasformare la propria camera da letto. I motivi possono essere dei più vari dai mobili ormai vecchi e usurati, alle esigenze che cambiano, o per lavori di manutenzione necessari per l’ambiente.
In questi casi, si può optare per rendere questo spazio più rustico, uno stile che dona eleganza e lo rende più accogliente, ma che può essere adattato ad ogni stanza della casa, come cucina, bagno, ma anche ingresso o giardino. L’obiettivo di oggi è quello di spiegarvi come rendere più rustica la camera da letto, fornendovi qualche consiglio e idee in tal senso.
Camera da letto, lo stile rustico anche in questa stanza
Scegliere lo stile rustico per un ambiente non è un’idea assolutamente da sottovalutare, dato che permette di rendere le stanze più avvolgenti ed eleganti. In molti credono che questo sia adatto solo per le case fuori città, ma non è assolutamente così: portarlo in un appartamento non significa rinunciare alla modernità e al design.
Ogni stanza di una casa può essere trasformata in stile rustico, anche il bagno, basta scegliere i mobili ed i materiali giusti. Impossibile quando si pensa ad un ambiente rustico non citare la camera da letto, questa, con le giuste scelte, può diventare una vera bomboniera che tutti ci invidieranno. Non resta che iniziare e capire tutto quello si può fare in questa direzione. Oggi, difatti, vi guideremo nella scelta dei materiali e degli arredi che possano non solo trasformare l’aspetto di questa stanza, ma renderla anche funzionale.
Il primo consiglio, se siamo in fase di ristrutturazione, è quello di optare per travi a vista e pareti di mattoni o pietra, si tratta del primo passo che farà apparire la camera come un casale di montagna, ma in città. Per quanto riguarda i pavimenti, invece, non possiamo non citare il cotto o il legno.
Per i mobili da posizionare in camera da letto, la prima accortezza è quello di acquistarli in legno ed in tinta unita. Possiamo optare per un letto dotato di una testata in legno massello opaco o satinato che risalti in tutto l’ambiente. Per l’armadio ed i comodini scegliamo soluzioni dalle linee semplici e monocolore, sempre in materiali naturali che si abbinino al letto.
Non possono mancare anche delle graziose abat jour da collocare sui comodoni, in questo caso possiamo anche scegliere soluzioni leggermente più moderne che diano un tocco di design all’ambiente, stessa cosa se decidiamo di acquistare delle piantane. Infine, potremmo acquistare una cassapanca in legno da posizionare davanti al letto ed un comò che si abbina agli altri arredi. Come potete vedere, bastano poche mosse per rendere una camera da letto rustica che ci farà sentire in un casale di montagna.