Controlliamo e puliamo con attenzione la nostra macchina del caffè: potremmo fare una scoperta alquanto spiacevole.
Macchinette del caffè automatiche: è sempre più boom nelle case dei consumatori italiani. In tanti le preferiscono alla tradizionale moka per la praticità e la rapidità. Dalla sua la moka, malgrado il ritmo più lento, può vantare l’inconfondibile aroma di caffè che si diffonde per la casa.
D’altro canto la bevanda ottenuta con la moka ha sì un sapore forte e gradevole, che tuttavia è decisamente meno corposo del caffè cremoso prodotto dalla macchina espresso (per non parlare dell’aroma intenso della bevanda fuoriuscita della macchina del caffè).
Insomma, per molti la macchinetta del caffè rappresenta la soluzione ideale in grado di abbinare la tempistica rapida alla soddisfazione del palato. Tuttavia non è tutto rose e fiori. Anche un elettrodomestico hi-tech e moderno come la macchina del caffè può nascondere delle insidie. Quali? Lo vedremo subito.
Macchina del caffè, il pericolo che non ti aspetti
Come abbiamo visto, la macchina del caffè riscuote un successo crescente presso un popolo di accaniti bevitori di caffè come gli italiani. Eppure questi apparecchi possono fornire un alloggio insospettabile a uno dei nemici più subdoli per la salute del nostro organismo. Stiamo parlando della muffa.
È cosa nota che la muffa si forma naturalmente in luoghi caratterizzati da caldo e umidità. Due caratteristiche che si presentano indubbiamente all’interno della macchina da caffé automatica. Il mix di alte temperature e di tracce d’acqua stagnanti tra gli ingranaggi forniscono l’habitat ideale per la muffa, capace di svilupparsi negli angoli nascosti delle macchine del caffè.
Questo spiega perché non è facile accorgersi della sua presenza. Anche se rimane nascosta ai nostri occhi, la muffa però non condiziona meno in negativo la nostra salute (esporsi alla muffa può portare a asma, allergie, aggravare i sintomi di malattie respiratorie già presenti). Come possiamo fare allora per rimediare al problema della muffa nella macchina del caffè?
Potremo rimuovere la muffa dalla macchina espresso grazie ad alcuni ingredienti che avremo sicuramente in casa. Ci tornerà utile una piccola quantità di aceto di vino in purezza per la pulizia delle parti contaminate della muffa (naturalmente dopo aver scollegato la spina dalla macchina). Se le componenti della macchina interessate dal problema sono lavabili in lavastoviglie, smontiamole e laviamole insieme alle altre stoviglie.
Prestiamo particolare attenzione a un punto particolarmente “appetito” dalla muffa. Si tratta del cosiddetto gruppo di erogazione, dove si uniscono acqua calda e polvere di caffè. Provvediamo a rimuoverlo e a pulirlo. Non dimentichiamo poi che una buona manutenzione è cruciale per prevenire la formazione della muffa. Sarà buona cosa pulire la macchina e rimuovere capsule e cialde dopo ogni uso.
Faremo bene anche a smontare e lavare regolarmente (con acqua e detersivo per piatti) il serbatoio dell’acqua, stando attenti a farlo asciugare del tutto prima di rimontarlo. Infine decalcifichiamo con regolarità la macchina con i prodotti appositi. Se presenti, utilizziamo i programmi di pulizia automatica delle macchine del caffè.