Se si ha voglia di sperimentare una nuova soluzione originale per riordinare ed esporre i libri, si può provare la geniale idea dei social: la libreria diventa “sospesa”.
La carta stampata sta lasciando sempre più il posto al mondo digitale, eppure continua ad esercitare il suo grande fascino. I libri cartacei stanno vivendo un nuovo momento di gloria, grazie ai tanti appassionati collezionisti di qualunque età che amano aggiungere i volumi alla propria libreria. Le loro qualità d’altra parte, sono tantissime.
Come non pensare all’odore che le stesse pagine emanano, ai meravigliosi e unici decori e alle grafiche colorate e vivaci delle copertine, o alla possibilità di conservarli praticamente in eterno? C’è chi, pur cedendo alla tecnologia, non vuole separarsi dai libri e li custodisce gelosamente comprendendone il grande potere decorativo in casa. Non si tratta infatti, di pura voglia di accumulare.
I libri vengono esposti ed aggiungono grande valore e personalità ad un ambiente, raccontando molto di chi vi abita. Proprio per questo le librerie continuano ad esistere e si modellano secondo le più moderne tendenze di design, adattandosi a qualunque esigenza.
Eppure spesso sono fin troppo monotone. Sui social è divenuta molto popolare un’originale idea per valorizzare i propri libri preferiti, utilizzando il muro. Piuttosto che la solita mensola, questa volta si parla di una vera e propria magia: in semplici mosse i libri resteranno “sospesi”, sfidando le leggi della gravità.
Come si crea la libreria sospesa: un’idea originale e salvaspazio
Quando i libri diventano troppi e la superficie da adibire a libreria scarseggia, la soluzione più semplice sulla quale ripiegare è quella di utilizzare la parete. Compaiono così i classici ripiani e le noiose mensole, che si alternano tra altezze e materiali differenti. Esiste un’ottima alternativa in grado di creare uno spazio in più da sfruttare, con un effetto assolutamente incredibile che lascerà chiunque la guardi a bocca aperta.
Realizzare una libreria sospesa è molto semplice. Tutto ciò di cui si avrà bisogno è un piano in legno rettangolare delle dimensioni desiderate, in grado di accogliere un certo numero di libri ed una fascia elastica del proprio colore preferito. Appoggiando il piano su una superficie, si dovrà fermare su un lato la prima estremità dell’elastico, aiutandosi con una spillatrice.
Si passerà dunque a posizionare in verticale il primo libro che si desidera esporre, assicurandosi che la fascia elastica vi passi sopra toccando nuovamente il piano di legno. Proprio in quel punto dovrà essere fermato con la spillatrice. Si continuerà così per tutta la sua lunghezza, prendendo le misure di ogni libro, l’uno accanto all’altro. Il risultato finale sarà una mensola dalla quale pendono i vari anelli in cui inserire i libri.
Visualizza questo post su Instagram
In ognuno di essi dunque, andranno successivamente posizionati, mentre il piano verrà fermato al muro con la parte libera verso l’alto. Ecco dunque che, mentre i libri resteranno sospesi verso il basso senza cadere, lo spazio superiore potrà essere utilizzato come mensola decorativa per accogliere piante, soprammobili e perfino altri libri. Una libreria così non si era mai vista.