La+lavatrice+si+muove+durante+la+centrifuga%3F+Prima+di+chiamare+il+tecnico+fai+cos%C3%AC%3A+al+90%25+risolvi
designmagit
/articolo/la-lavatrice-si-muove-durante-la-centrifuga-prima-di-chiamare-il-tecnico-fai-cosi-al-90-risolvi/192565/amp/
Elettrodomestici

La lavatrice si muove durante la centrifuga? Prima di chiamare il tecnico fai così: al 90% risolvi

Nove volte su dieci possiamo risolvere in autonomia il problema della lavatrice che si muove nel corso della centrifuga. Ecco come fare.

A volte può succedere di assistere al “balletto” della lavatrice che durante il ciclo di lavaggio si muove parecchio. I motivi per cui la lavatrice “balla” durante centrifughe e risciacqui possono essere tanti. Quasi sempre non saremo davanti a nulla di particolarmente grave e potremo risolvere il problema da soli.

Facendo così nel 90% dei casi potremo arrangiarci autonomamente senza dover per forza chiedere l’intervento di un tecnico specializzato. Cerchiamo di capire allora perché la lavatrice si mette a “ballare” durante la centrifuga e come fare per trovare una soluzione in autonomia.  

Lavatrice “ballerina”: come risolvere il problema da soli

Potrebbe essere che il cestello della biancheria sia stato eccessivamente caricato di capi. A far ballare la lavatrice potrebbe essere stato il sovraccarico di biancheria. Ma anche il “sottocarico” di bucato può far muovere l’apparecchio. Insomma, facciamo attenzione a non caricare troppo o troppo poco la lavatrice, bilanciando la quantità di capi per evitare che l’elettrodomestico vibri. 

La lavatrice si muove troppo durante il lavaggio? Quasi sempre possiamo trovare da soli la soluzione – designmag.it

Un’altra possibile causa di vibrazione potrebbe essere la scorretta regolazione dei piedini. Se in fase di installazione i piedini non sono stati regolati correttamente, la lavatrice può ballare. Dovremo dunque regolarli nella giusta maniera. Anche un pavimento mal livellato potrebbe far vibrare la lavatrice. In questo caso ci converrà spostare di stanza la macchina oppure regolare i piedini in modo che si adattino alla superficie. Può essere un’idea anche quella di rialzare la lavatrice su un basamento.

Non solo un pavimento storto, ma anche un pavimento liscio può far spostare l’apparecchio (a causa delle piastrelle scivolose). Se non possiamo collocare altrove la lavatrice possiamo provare a posizionare sotto un tappeto per stabilizzarla. Soprattutto quando la lavatrice è vecchia, il “balletto” potrebbe essere dovuto all’usura degli ammortizzatori. Se siamo versati nell’arte del fai-da-te potremo provvedere da soli a sostituirli. In caso contrario meglio chiamare un tecnico.

Ad aver trasformato la lavatrice in una “ballerina” potrebbe essere stata anche un’ostruzione al tubo di scarico o alla pompa di scarico. Di conseguenza la lavatrice potrebbe essere mal equilibrata e rumoreggiare durante la centrifuga. Possiamo risolvere il problema pulendo con attenzione queste componenti. Non trascuriamo nemmeno la manutenzione, che aiuta a prevenire problemi come questi. 

Saremo meno fortunati invece se si sarà verificata la rottura del contrappeso. Nella lavatrice è presente un contrappeso: serve a far muovere di meno l’apparecchio. Va da sé che rompendosi il contrappeso la macchina si muoverà maggiormente. In questo caso non potremo fare a meno di rivolgerci a un tecnico per la sostituzione del contrappeso. 

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Published by
Emiliano Fumaneri