Ti sei accorto che la lavatrice non scarica l’acqua e non centrifuga? Prima di chiamare un tecnico controlla se il problema dipende da questo.
La lavatrice è uno degli elettrodomestici che utilizziamo di più in casa. Il suo avvento ha letteralmente rivoluzionato il nostro modo di svolgere le faccende domestiche. Prima infatti bisognava lavare i panni a mano, impiegando anche parecchio tempo e sprecando notevoli energie. Adesso è tutto più facile: basta caricare il cestello, selezionare il programma preferito ed attendere la fine del ciclo di lavaggio.
Può capitare, tuttavia, che di tanto in tanto la lavatrice faccia i capricci. Per esempio, potrebbe aver difficoltà a scaricare l’acqua e a centrifugare. Le cause all’origine del problema potrebbero essere molteplici. Prima di chiamare un tecnico che potrebbe costarti parecchi soldi, prova a fare alcuni controlli e a risolvere la situazione in questo modo.
Come abbiamo anticipato poco fa, non è raro che la lavatrice, soprattutto se si tratta di un vecchio modello, con il passare del tempo cominci ad avere qualche piccolo problemino. In particolare, se ti sei accorto che da un po’ non scarica bene l’acqua e non centrifuga, la causa potrebbe essere legata all’intasamento del tubo di scarico, della pompa o del filtro.
Questi tre elementi devono essere puliti regolarmente per garantire il corretto funzionamento dell’elettrodomestico, altrimenti, in caso di blocchi, l’acqua non potrà fluire in modo corretto e la centrifuga non riuscirà ad attivarsi.
In simili situazioni, la prima cosa da fare è controllare se nel filtro di scarico sono rimasti bloccati residui di sporcizia o piccoli oggetti. Si ricorda che per una corretta manutenzione la pulizia del filtro dovrebbe avvenire almeno una volta ogni sei mesi.
Qualora il problema dovesse persistere, bisognerà esaminare la pompa e il tubo di scarico. La prima, di fatto, potrebbe essere bloccata come il filtro dalla presenza di possibili detriti. Il secondo potrebbe presentare incrostazioni o piegamenti che ostacolano il corretto deflusso. Se ancora non fossi riuscito ad individuare la causa, è probabile che si tratti della cinghia di trasmissione. Questa componente consente al cestello di girare e, se si rompe o si danneggia, la lavatrice non sarà più in grado di centrifugare.
Si tratta di un guasto piuttosto comune che dipende dall’uso prolungato della lavatrice stessa. In tal caso sarà necessario chiamare un tecnico e provvedere alla sostituzione del pezzo. Ecco invece che cosa bisogna fare se la lavatrice si muove durante la centrifuga. Qualora non si riuscisse a risolvere in autonomia il problema o per altri eventuali dubbi è sempre bene rivolgersi ad un professionista che saprà aiutarci a risolvere la situazione nel miglior modo possibile.