La lavatrice, molto spesso, viene accusata di essere una ladra di calzini. La risposta è molto meno misteriosa del previsto.
Alcune persone sono convinte che la lavatrice rubi i calzini. Non è insolito inserirne una coppia e ritrovarne solo uno. Si tratta di un mistero che, sul web, ha dato vita alle ipotesi più disparate. C’è chi, scherzando, ha accusato il suo elettrodomestico di essere un portale per Narnia.
La spiegazione, in realtà, è molto più concreta. In effetti, non si tratta di una leggenda. Tale situazione si può davvero presentare. In questo caso, la distrazione non c’entra niente. Tutto sta nella struttura della lavatrice. Un utente su Instagram ha condiviso un video che descrive esattamente cosa accade.
L’idea che un elettrodomestico possa appropriarsi dei propri oggetti è divertente. Ci sono persone che non credono al ‘mistero della lavatrice’. Pensano si tratti solo di una leggenda messa in giro da persone distratte che, invece di mettere al suo interno una coppia di calzini, ne hanno inserito solo uno. Le cose, però, stanno in modo diverso. È stata una pagina di Instagram, chiamata ‘reset_energia’ a fare luce sulla questione.
La ragazza del video ha esordito in questo modo: “Non sono pazza, la lavatrice si mangia davvero i calzini“. Dietro alla loro sparizione c’è una spiegazione molto semplice. Esiste anche un modo efficace e veloce per prevenirla. I calzini sono indumenti di piccole dimensioni che, durante la centrifuga, urtano continuamente contro le pareti del cestello.
Possono infilarsi nello spazio sotto la guarnizione. Basterebbe sollevarla per ritrovarli, ma sono poche le persone a immaginare una simile eventualità. In tali circostanze, solitamente, ricompaiono dopo qualche lavaggio, sempre grazie all’azione della centrifuga. A volte, invece, scivolano tra le fessure, fino ad arrivare nelle zone posteriori della lavatrice.
La possibilità che finiscano nel tubo di scarico, invece, è molto più bassa. Come spiegato da alcuni utenti, dovrebbe esserci una protezione che impedisce agli oggetti di entrare, però, per svolgere efficacemente la sua funzione dovrebbe essere integra e ancora funzionante.
Gli esperti consigliano di ricorrere a un washing bag per proteggere i calzini. Può essere descritto come un piccolo contenitore che protegge il bucato, ma che non evita all’acqua e al sapone di entrare all’interno. La pulizia risulterà ottima e non ci sarà più il rischio di perderne uno dei due. Su Amazon, se ne possono trovare alcune a prezzi stracciati.