La lavastoviglie non scarica correttamente l’acqua? Ecco tre soluzioni per risolvere subito il problema.
L’acquisto di una lavastoviglie ci permette di poter contare su un ottimo alleato per la pulizia dei piatti e delle posate. Grazie ad essa, le faccende domestiche si fanno più rapide ed è possibile evitare gli sprechi di acqua e di sapone durante il lavaggio. Tuttavia, come ogni elettrodomestico, necessita dell’adeguata manutenzione per poter funzionare in modo corretto. Cosa fare nel caso in cui non dovesse scaricare l’acqua?
Al contrario di ciò che in molti potrebbero pensare, l’uso della lavastoviglie risulta molto più ecologico rispetto al lavaggio a mano di piatti, pentole e posate. L’elettrodomestico, infatti, ci permette di ottimizzare i tempi e consumare meno acqua e sapone. Per assicurarsi che questo abbia lunga vita e che funzioni al meglio, però, non dobbiamo tralasciare la sua manutenzione.
Se non viene adeguatamente pulita, la lavastoviglie può trasformarsi in un covo di germi e batteri dannosi per l’organismo. L’umidità al suo interno, inoltre, potrebbe determinare la formazione di muffe. Tra i problemi legati ad una scarsa manutenzione dell’apparecchio, troviamo anche l’incapacità di scaricare l’acqua correttamente. Per poter risolvere il malfunzionamento, è fondamentale capire innanzitutto a cosa sia dovuto.
La lavastoviglie non scarica l’acqua? Ecco come scovare il problema e risolvere tutto subito
Sono tre le cause principali per cui, alla fine di un ciclo di lavaggio, potremmo notare dell’acqua sul fondo della lavastoviglie dopo aver aperto lo sportello. La prima è legata alla presenza di residui di cibo e grasso che si accumulano nell’elettrodomestico: di conseguenza, il filtro risulta sporco impedendo che l’acqua venga scaricata in modo adeguato.
La soluzione, in tal caso, è molto semplice: è necessario pulirlo così che possa svolgere la sua funzione al meglio. Proseguendo, anche un tubo di scarico otturato può essere la causa per cui l’acqua non defluisce. Per accertarci che sia ostruito, dovremo scollegare la sua parte finale situata sotto il lavello e sistemare un secchio al suo posto.
A questo punto bisognerà far partire il ciclo di lavaggio, controllando se l’acqua viene scaricata. Qualora ciò non dovesse accadere, vorrà dire che il sifone è otturato e che dovremo pulirlo con cura. Infine, il malfunzionamento dell’elettrodomestico potrebbe essere dovuto ad un danneggiamento alla pompa di scarico.
Quest’ultima dovrà essere smontata per poterci assicurare che sia intatta e che non siano presenti residui di cibo che la bloccano. Nel caso in cui dovesse risultare danneggiata, sarà necessario sostituire le parti interessate. Se invece il problema dovesse essere un’ostruzione della pompa, si consiglia di svuotare la vasca della lavastoviglie e rimuovere qualsiasi possibile residuo.