La+lavanderia+c%26%238217%3B%C3%A8+ma+non+si+vede+anche+in+una+casa+piccola%3A+3+idee+super+funzionali+e+raffinate
designmagit
/articolo/la-lavanderia-ce-ma-non-si-vede-anche-in-una-casa-piccola-3-idee-super-funzionali-e-raffinate/206567/amp/
Arredamento

La lavanderia c’è ma non si vede anche in una casa piccola: 3 idee super funzionali e raffinate

Avere una casa piccola non significa dover rinunciare a tutte le comodità, prima tra tutte l’area lavanderia. Lasciare la lavatrice e l’asciugatrice a vista è una situazione che non sempre incontra il proprio gusto estetico.

Tuttavia, con soluzioni smart e arredi ben progettati,  possibile integrare questi due grandi elettrodomestici in bagno, in corridoio e perfino all’ingresso, senza alterare il design di questi ambienti. L’importante è scegliere materiali e colori che si armonizzino con il resto dell’ambiente, così da creare una zona lavanderia mimetizzata all’interno di un qualsiasi ambiente.

Zona lavanderia, come nasconderla in salotto, ingresso e bagno

Le case moderne presentano spazi sempre più piccoli, dove organizzare ogni ambiente rappresenta sempre un piccola sfida. Sopratutto quando si tratta di trovare spazio per grandi elettrodomestici, come lavanderia e asciugatrice. Tuttavia, oggi esistono soluzioni e intelligenti di design grazie a cui è possibile integrare la zona lavanderia in modo discreto ed elegante anche in stanze insospettabili della casa, come l’ingresso.

Zona lavanderia, come nasconderla in salotto, ingresso e bagno (designmag.it)

Non tutte le case moderne sono munite del doppio bagno, dunque è necessario integrare la lavanderia nel bagno padronale. Qui è possibile sfruttare una struttura chiusa grazie alla quale mantenere ordine e armonia visiva. Un’idea funzionale è quella di un camerino di almeno 150×75 cm, perfetto per ospitare lavatrice e asciugatrice, ripiani per detersivi e sacchi per la biancheria sporca.

Anche in corridoio si può creare un’armadiatura multifunzionale dentro la quale nascondere la lavatrice e l’asciugatrice. Per farlo è necessario avere un corridoio largo almeno 170 cm e lungo più di 230 cm. Sfruttando una parete cieca è possibile far realizzare un’armadiatura su misura, perfetta per nascondere lavatrice e asciugatrice senza ingombrare visivamente lo spazio.

È importante assicurarsi che questa parete sia vicina al bagno, così da poter collegare i due elettrodomestici agli scarichi esistenti, semplificando la loro installazioni. Per quanto riguarda la struttura è bene optare per ante battenti rientranti ai lati, così da poter accedere con maggiore semplicità ai dispositivi e, quando chiuse, mantenere un aspetto minimal e ordinato.

Spesso gli ingressi delle abitazioni presentano nicchie nel muro che non si sa mai bene come sfruttare al meglio. Se nella propria abitazione è presente una nicchia che misuri almeno 140×70 cm è possibile ricavare una piccola lavanderia perfettamente organizzata. Andrà organizzata con un modulo a sacche per la biancheria e un altro per lavatrice e asciugatrice, così da gestire al meglio il bucato.

Con queste tre idee è possibile organizzare una zona lavanderia in casa, pratica e funzionale, senza rinunciare all’ordine visivo e al design che si è scelto per la propria abitazione.

Emanuela Ceccarelli

Giornalista pubblicista per professione, backpacker per passione. Amo girare il mondo con un podcast crime in cuffia e qualche libro nello zaino.

Published by
Emanuela Ceccarelli