La fiamma del gas arancione è pericolosa? Tutto quello che si deve sapere

Da tempo si parla del pericolo che si celerebbe dietro la fiamma arancione o rossa del fornello, la verità che non tutti conoscono

E’ uno degli argomenti che riguarda il gas del piano cottura che più spaventa, dopo il pericolo delle stufe a gas è forse una delle cose che terrorizza maggiormente le persone. Ma è importante sapere cosa significa davvero la fiamma del gas arancione e soprattutto cosa indica.

Generalmente associamo la fiamma del gas al colore blu e proprio per questo quando ci troviamo davanti a un cambiamento di fiamma, c’è il timore diffuso che dietro a quell’altra tonalità possa celarsi un pericolo o altro. Ma c’è un motivo per cui la fiamma cambia colore e soprattutto c’è una ragione per la quale diventa arancione.

Fiamma del fornello arancione, cosa indica

Negli ultimi tempi si è diffusa una falsa notizia sulla fiamma del gas che tende al rosso o all’arancio, una fake news, diventata in poco tempo virale, affermava che se compaiono questi due colori al fuoco del proprio fornello, vorrebbe dire che si è vittima di una truffa.

fiamma fornello arancione
Fiamma del fornello arancione, cosa vuol dire – Designmag.it

Un’ipotesi secondo cui i distributori di metano diluirebbero il combustibile con una dose maggiore di ossigeno per aumentare i loro ricavi. A intervenire sulla questione, che stava incutendo un certo timore tra i consumatori, sono stati i Vigili del Fuoco, che hanno chiarito da cosa dipende il colore della fiamma, illustrando una scala dei colori del fuoco. Una sorta di classificazione che cambia a seconda della temperatura. 

All’inizio la fiamma è blu o celeste e questo vuol dire che è molto calda e indica una forte presenza di ossigeno, ma quando il gas si allontana dalla sorgente di colore e la temperature tende a diminuire, la fiamma acquisisce un’alta tonalità e tenderà al rosso, all’arancione e anche al giallo. Ma questo non cela alcun pericolo o truffa.

Effettivamente il motivo per cui una fiamma diventa arancione o rossa dipende proprio dall’ossigeno, generalmente avviene quando la combustione trova una sorta di ostacolo, che altro non è che la sporcizia sui fornelli, o residui di detersivo. Non si tratta assolutamente di una truffa, ma di un calo di temperatura dovuta alla presenza di cibo o detergenti sul fornello, per averla di un blu forte e quindi anche di una temperatura elevata, basterà assicurarsi che quando si cucina il fornello sia molto pulito.

Per avere una dimostrazione di questo principio basterà vedere cosa accade quando cade un po’ di cibo sulla fiamma, o l’amido del riso o altro. Ecco, dunque, che la fiamma arancione del fornello non è assolutamente pericolosa.

Gestione cookie