In estate facciamo molto più spesso la doccia e questo può portare alla formazione di calcare: ecco come eliminarlo!
Il calcare è uno dei nemici più comuni nelle case, in particolare nelle zone ad alto contenuto di minerali nelle acque. Le macchie bianche che lascia sulla doccia non solo compromettono l’estetica, ma possono anche essere difficili da rimuovere se non affrontate regolarmente con i giusti metodi. E con l’uso che si fa della doccia in estate, molto più frequente, il calcare può formarsi molto più rapidamente.
Il calcare, infatti, è essenzialmente una roccia composta principalmente da carbonato di calcio, che si deposita sulle superfici quando l’acqua evapora lasciando indietro i minerali che contiene. Questo è un fenomeno comune nelle zone dove l’acqua è particolarmente dura, ovvero con un alto contenuto di calcio e magnesio disciolti. Le superfici più colpite sono quelle frequentemente esposte all’acqua, come le piastrelle del bagno e della doccia, i rubinetti e gli elettrodomestici. Inoltre, il calcare non solo opacizza le superfici, ma può anche danneggiare le tubature e gli impianti se non trattato adeguatamente. Come rimuoverlo, quindi?
Esistono diversi metodi efficaci per rimuovere il calcare, e questi metodi non prevedono l’uso di costosi detersivi chimici, ma di ingredienti naturali che hanno un forte potere pulente: aceto bianco, acido citrico e una combinazione di bicarbonato di sodio e aceto.
L’aceto è un potente anticalcare naturale grazie alla sua acidità. Basta riempire uno spruzzino con due terzi di aceto bianco e un terzo di acqua calda. Spruzza generosamente sulla superficie interessata e lascia agire per circa 10-15 minuti. Poi strofina con una spugnetta non abrasiva per rimuovere il calcare. Infine, risciacqua abbondantemente e asciuga con un panno morbido. Anche l’acido citrico è altrettanto efficace contro il calcare.
Dovrai sciogliere circa 150 grammi di acido citrico in un litro d’acqua calda e versare in uno spruzzino. Vaporizza sulla superficie e lascia agire per 10 minuti prima di strofinare delicatamente con una spugnetta e risciacquare. E infine puoi combinare bicarbonato di sodio con aceto bianco. Dovrai mescolare questi due prodotti fino a formare una pasta. Poi applica la pasta sulle macchie di calcare, lascia agire per circa 15 minuti e poi strofina con una spugnetta umida. Infine risciacqua bene e asciuga.
Oltre a rimuovere il calcare una volta formato, è importante adottare alcune pratiche preventive per evitare che si accumuli nuovamente. Ad esempio, asciugare accuratamente le superfici bagnate con un panno o un tergi-vetro dopo ogni utilizzo riduce la quantità di acqua residua che può evaporare e lasciare il calcare. Inoltre si possono pulire le superfici colpite regolarmente con una soluzione anticalcare. Una miscela di aceto bianco e acqua in parti uguali è efficace per prevenire la formazione di nuovi depositi di calcare. Anche applicare uno strato sottile di cera d’api o di sigillante protettivo sulla doccia può creare una barriera che respinge l’acqua e riduce l’accumulo di calcare.