Non solo la scelta giusta degli arredi ma anche la loro disposizione è fondamentale per migliorare l’efficienza e la produttività nonché il benessere di chi vive o lavora in un determinato ambiente.
Sia in casa che in ufficio la disposizione dei mobili è dunque molto importante e non va lasciata al caso. Se volete creare uno spazio accogliente ma allo stesso tempo stimolante e produttivo dovete tenere in considerazione alcuni dettagli.
Ecco di seguito alcuni suggerimenti che potranno aiutarvi nell’arredare la casa o l’ufficio in modo da aumentare il benessere e la concentrazione.
Come disporre i mobili per aumentare la produttività e il benessere
È un dato di fatto che la disposizione dei mobili in un ambiente domestico o di lavoro può avere un impatto significativo sulla produttività e sul benessere delle persone. Bisogna organizzare lo spazio in modo che sia non solo esteticamente piacevole ma anche molto funzionale.

Un elemento cruciale è l’illuminazione, aumentare la luce naturale è importante non solo per migliorare l’umore e la concentrazione. A tal proposito il piano di lavoro della cucina o la scrivania vanno posizionate vicino alle finestre. Allo stesso modo è bene posizionare lampade che possano illuminare artificialmente le zone di lavoro. La luce da preferire, in questi casi, è la luce bianca.
Altro suggerimento degli esperti è creare spazi dinamici, ossia che possono essere spostati all’occorrenza. Le scrivanie con rotelle e le sedie ergonomiche con rotelle sono la soluzione perfetta perché consentono di movimentare gli arredi spostandoli nello spazio in base alle esigenze del momento. Non solo, è bene anche scegliere arredi per ufficio regolabili in altezza, così che ciascuno possa scegliere il giusto assetto.
Il silenzio è un altro elemento fondamentale per la concentrazione, bisogna creare aree dedicate dove le persone possano lavorare senza distrazioni. Dunque ad esempio arredare un ufficio open space funzionale significa permettere ai singoli lavoratori di non essere disturbati dalle attività degli altri. Per questo scopo sono perfette le pareti divisorie fonoassorbenti che consentono non solo di ridurre il rumore ma anche di garantire un certo livello di privacy.
Infine gli esperti indicano come essenziale la divisione dello spazio in zone specifiche. Ad esempio se volete creare un ufficio in casa perfetto, la postazione di lavoro deve essere divisa dalla zona riunione e dall’angolo relax, in modo che ci si possa spostare e muoversi distraendosi per qualche minuto e fare anche qualche passo per raggiungere un posto dall’altro, in modo da poter poi riprendere a lavorare più concentrati e stimolati.