La cucina è uno degli ambienti di casa che si utilizza di più, ma non sempre si ha a disposizione tutto lo spazio che vorremmo.
Avere una cucina grande è il sogno di molte persone: insomma chi non desidera avere maggiore spazio dove muoversi e per creare dei favolosi piatti?
Purtroppo, questo però non è possibile sempre e quindi come si può organizzare una cucina che abbia tutto il necessario, ma che è anche piccola? Quando si arreda questa stanza che ha delle dimensioni ridotte si cerca sempre di più di sfruttare ogni spazio, ma il rischio è quello di far sembrare i componenti tutti ammassati. Alla fine, potrebbe anche creare una sensazione di soffocamento. In questo articolo potrai trovare alcuni semplici consigli che ti possono essere di aiuto quando vai a creare la tua cucina ed anche se è piccola la puoi sempre rendere funzionale, moderna ed accogliente.
Quello che devi sapere per prima cosa è devi organizzare tutti i componenti della cucina in modo ottimale. Allora sei pronta ad utilizzare questi trucchetti, che sono gli esperti, sono ideali per la tua cucina?
Come riorganizzare una cucina piccola
La prima cosa da fare, se devi arredare una cucina di piccole dimensioni, è quella di eliminare tutti gli elettrodomestici che si utilizzano poco. Devi poi, trovare lo spazio necessario dove dovrai mettere invece quelli che sono necessari per la tua cucina. Uno di essi è il frigorifero, che di certo non può mancare: se hai una cucina piccola, puoi sempre scegliere il modello ad incasso, che in questo caso sfrutta l’altezza o anche modelli da tavolo. In questo modo ti aiuta a sovrapporre pensili o mensole.
La lavastoviglie negli ultimi tempi è davvero un grosso aiuto. Ma se hai una cucina piccola, forse sarebbe meglio sceglierne una di dimensioni più piccole.
Anche il piano cottura è fondamentale all’interno della cucina. Puoi sempre sceglierne uno da incasso a 4 o anche a 2 fuochi. E per sfruttare al meglio questo spazio in piano d’appoggio puoi sempre acquistare un piano sovrapponibile.
In ogni caso se la tua cucina non è molto grande puoi sempre sfruttare lo spazio in altezza. Non tutti sanno che esistano dei mobili a scomparsa che ti aiutano a sfruttare anche i più piccoli angoli.
Cerca anche di utilizzare il colore delle pareti giusto: la soluzione ideale per la tua cucina piccola è quella di scegliere dei colori chiari come il bianco e il grigio. Inoltre, puoi sempre far installare le porti scorrevoli.
Un altro consiglio utilissimo in questo è quello di eliminare tutto il superfluo all’interno della tua cucina: in questo modo riuscirà ad apparire sempre ordinata!