La+cucina+a+vista%3A+un+trend+che+divide%3F+Pro+e+contro+di+una+scelta+audace
designmagit
/articolo/la-cucina-a-vista-un-trend-che-divide-pro-e-contro-di-una-scelta-audace/203492/amp/
Arredamento

La cucina a vista: un trend che divide? Pro e contro di una scelta audace

La cucina a vista è una soluzione di arredo sempre più ricercata soprattutto in ambienti piccoli ma è un trend che divide perché ha pro e contro, che andiamo a vedere di seguito.

Se state pensando alla progettazione di una casa e vi state chiedendo se tenere una cucina separata dalla zona living o integrarla nell’ambiente e lasciarla a vista è bene conoscere i vantaggi e gli svantaggi di una tale scelta. Qual è la soluzione migliore?

La risposta non è immediata perché dipende da diversi fattori che bisogna tenere in considerazione. Andiamo allora ad analizzare quali sono le peculiarità positive di una cucina a vista e quali, invece, i possibili difetti di un unico ambiente nella zona giorno.

Pro e contro della cucina a vista

La tendenza di interior design nelle case moderne è quella di integrare la cucina a vista nel soggiorno. Questa è la soluzione più perseguita soprattutto per un fattore pratico perché bisogna ottimizzare gli spazi e nelle abitazioni di piccola metratura è un escamotage che consente una migliore abitabilità.

Pro e contro di una cucina a vista – designmag.it

D’altronde le case grandi che permettono di avere una zona cucina separata dal living sono più costose e non alla portata di tutti. Allo stesso tempo anche in appartamenti ampi si tende a scegliere una cucina a vista in una zona perimetrale del soggiorno perché la tendenza di vivere come in un loft conquista anche chi vive in condominio.

I vantaggi di una cucina a vista in soggiorno sono diversi. Prima di tutto si possono rendere vivibile le cosiddette zone morte della casa, come corridoi o disimpegni. Eliminandoli e avendo uno spazio unico, questo può essere arredato con mobili salvaspazio in cui poter riporre oggetti e accessori vari.

Una cucina a vista avrà più luminosità dato che non ci sono pareti divisorie e la vista sarà più ampia. Arredare un soggiorno con angolo cottura consente di potersi sbizzarrire con gli arredi.

Ad esempio è possibile collocare isole o penisole in modo da attrezzare lo spazio con piani di lavoro aggiuntivi. I quali possono fungere anche da elemento separatore della zona in cui si mangia rispetto alla zona relax rappresentata dal divano.

Altro vantaggio è che, cucinando, si potrà comunque restare in contatto con gli ospiti accomodati in salotto. Mentre in una cucina separata si resta più isolati. Ci sono molti modi di arredare il soggiorno con cucina open space con soluzioni contemporanee che rendono l’ambiente super stiloso.

D’altra parte ci sono anche degli svantaggi. Ad esempio il rumore che si genera cucinando andrà a disturbare chi sta riposando sul divano, anche gli odori si propagheranno, ma in fondo per evitare questo basta dotarsi di una delle cappe di design più efficienti in commercio.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente