Secondo il rapporto Global Liveability Index 2022 pubblicato dall’Economist ci sono tante città migliori in cui vivere in Europa e nel mondo. Ma dobbiamo dire che l’Italia è solo 49esima, posizione raggiunta da Milano. Per sapere quali sono le città più vivibili e meno vivibili al mondo, ecco la classifica con le prime dieci posizioni.
Al primo posto troviamo l’Austria, con Vienna che è stata premiata con un punteggio di 100 su cento per la qualità delle sue infrastrutture. E poi anche per l”offerta educativa e il welfare in generale. Al secondo posto in classifica troviamo Copenaghen, e poi di seguito al terzo posto Zurigo a pari merito con Calgary, in Canada.
Vancouver si piazza al quinto posto, poi c’è Ginevra al sesto e Francoforte al settimo posto. La città di Toronto è ottava, Amsterdam è nona mentre a chiudere la classifica delle città in cui si vive meglio ci sono due city a pari merito. Cioè Osaka in Giappone e Melbourne in Australia.
Ad essere prese in considerazione per stilare questa classifica delle città migliori in cui vivere che giudica la qualità della vita e dei servizi in 172 città del mondo sono stati considerati cinque criteri. La vita culturale e le condizioni dell’ambiente pesano per il 25% sul punteggio finale, la stabilità e la sicurezza per un altro 25%. Po ci sono la qualità del sistema sanitario e delle infrastrutture per il 20 per cento ciascuna e la qualità del sistema educativo per il 10%.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!