Avete mai pensato a come la vostra personalità abbia influito sulle scelte di arredo? La casa parla di voi, capiamo come ascoltarla.
Nessuna casa è uguale ad un’altra. Potranno esserci elementi d’arredo in comune e scelte stilistiche simili ma ogni abitazione è unica specialmente nella cura dei dettaglio. Questo perché ogni singola decisione è frutto della personalità, dei gusti e delle esigenze di chi vi abita.
La nostra personalità viene fuori quando si tratta di arredare casa. Può accadere inconsapevolmente ma il modo in cui sistemiamo ogni stanza racconta molto di noi, di come siamo, dei gusti che abbiamo. Una prima differenza di visione del mondo e di carattere è determinata dalla scelta tra arredo moderno o classico. Due stili completamente diversi che a volte, però, si possono mixare con intelligenza. Passato e presente, separati o uniti per definire quale tipo di atmosfera respirare in casa.
C’è il nostalgico e il progressista, il tradizionalista e l’innovatore, l’abitudinario e il rivoluzionario. All’interno di una stessa categoria, poi, ci sono innumerevoli modi di esprimere la personalità. Sicuramente vi è capitato di andare a casa di un amico e apprezzarne lo stile ma poi spunta sempre quella domanda “Perché questo elemento d’arredo lo ha messo proprio qui?” e rispondere nella propria mente “Lì starebbe decisamente meglio”.
Possiamo apprendere molto di una persona (o anche di noi stessi) osservando con attenzione l’arredo della casa. Se notiamo un’abitazione ricca di elementi e complementi d’arredo possiamo essere certi che abbiamo a che fare con un individuo ospitale, accogliente, che ama condividere lo spazio con amici e familiari. Al contrario, un arredo minimalista è tipico di un esteta che si circonda di pochi elementi funzionali e belli. Questo “poco ma buono” è tipico di una persona determinata e diretta, amante dell’ordine nello spazio e nella mente.
Una casa spoglia identifica una persona schiacciata dalla solitudine, schiva, che non ama rivelare i propri sentimenti. Ci troviamo nella punta estrema del minimalismo che rivela un’inquietudine. Passiamo ai vari stili della casa. Se scandinavo descrive una personalità pratica, decisa e dalle idee chiare mentre lo stile industriale simboleggia un carattere forte, autentico, aperto alle innovazioni. Lo stile misto ed eclettico descrive, invece, una persona socievole, altruista e buona ma allo stesso tempo coraggiosa e sorprendente. Il Boho Chic è lo stile preferito da chi ama la libertà, odia i pregiudizi e i vincoli ma riesce a restare elegante. Infine c’è lo stile natural ecologico scelto da chi è consapevole e disposto a difendere i propri valori.