La casa di Emma Bonino, una perla rara nel cuore di Roma: terrazza con vista mozzafiato

La leader di + Europa Emma Bonino vive in una mansarda con vista al centro di Roma: la sua terrazza affaccia direttamente su Campo de’ Fiori.

Avete mai visto la casa di Emma Bonino? La leader di +Europa ha raccontato qualche curiosità interessante sulla sua casa romana a La Repubblica. Anzi, più che di una casa si tratta di una mansarda con terrazza con vista mozzafiato sul centro di Roma.

Ma andiamo con ordine. Innanzitutto dove si trova l’alloggio di Emma Bonino? L’esponente politica che negli anni si è battuta per i diritti delle donne, giungendo a garantire diritti come quello al divorzio e all’aborto, vive a Campo de’ Fiori, nel cuore pulsante della capitale.

Si tratta di una mansarda con terrazza il cui acquisto fu un vero e proprio azzardo. Fino agli anni ’50, infatti, in quella mansarda viveva il portiere del palazzo. Le condizioni dell’appartamento erano piuttosto disastrose, come dimostrano anche alcune foto del prima vs. dopo.

La sua mansarda con terrazza nel cuore di Roma è stata parte del sua cura dal cancro

Eppure Emma Bonino riuscì a vederci del potenziale, tanto che oggi si trova a vivere in una casa accogliente e dotata di terrazza con vista direttamente sulla cupola di San Pietro. La sua casa, come ci si aspetterebbe in una mansarda, ha il tetto spiovente. Inoltre vi regna sovrano il total white, dal momento che Bonino è particolarmente incline a un’estetica minimalista.

Emma Bonino casa Campo de' Fiori Roma
Fino agli anni 50′ la casa di Emma Bonino era stata l’alloggio del portiere del palazzo, oggi è diventata una mansarda con terrazzo che affaccia sul cuore di Roma (Foto Unsplash) – Designmag.it

Ma l’aspetto più bello non è tanto quello estetico, per Emma Bonino, quanto il fatto che la sua mansarda è diventata un rifugio accogliente durante gli anni più difficili della sua vita. In seguito alla diagnosi di cancro al polmone, infatti, la sua vita è cambiata.

Bonino non ha mai abbandonato del tutto la politica e anzi si è dimostrata forse ancora più attiva di prima. Eppure “La terrazza è stata parte della mia cura. Mi ha dato sollievo e salute nei momenti più difficili della mia battaglia contro il cancro“, ha raccontato al quotidiano.

C’è poi un altro aspetto interessante da mettere in evidenza rispetto a questo alloggio. Come è spesso capitato nelle grandi metropoli, quelli che in passato erano gli alloggi destinati alla servitù nei grandi palazzi nobiliari sono oggi diventati tra i più gettonati del mercato immobiliare.

Ciò è dovuto a numerosi fattori, in particolare alla gentrificazione (ad esempio come sta avvenendo nel quartiere milanese di Scalo Romana). Gli ultimi piani degli edifici, inoltre, sono spesso dotati di viste panoramiche sulla città. Il fatto di trovarsi al centro della città permette poi di conciliare la propria vita lavorativa e quella privata in maniera più agevole. E la casa di Emma Bonino ne è sicuramente una conferma!

Gestione cookie