Se avete intenzione di vendere casa sarà meglio fare un piccolo investimento pitturando casa; questi colori ne fanno aumentare subito il valore.
Dare valore alla propria casa è un fattore in parte oggettivo, sentimentale; si crea con le esperienze e i ricordi di quanto vissuto nelle pareti di un appartamento. In questi casi parliamo indubbiamente di un valore che non ha prezzo, ma nell’accezione più comune invece abbiamo a che fare con il valore economico di una casa.
Quando si decide di vendere è importante dare una buona impressione dell’immobile. Ovviamente non deve essere presentato con evidenti problemi strutturali o più in generale con problemi di rifacimento di qualsiasi tipo; questo spinge il potenziale compratore ad essere scettico sulla possibilità di entrare subito in casa una volta acquistata e di converso dover invece iniziare dei lavori che potrebbero rivelarsi dispendiosi, spingendo poi anche per un abbassamento di prezzo.
Ma al di là di questi punti evidenti ci sono altre piccole accortezze che bisogna tenere a mente: bisogna presentare la casa in ordine, per esempio, e ancor più renderla grande anche laddove gli spazi sono più angusti. Questo può voler dire eliminare qualche mobile, ma anche decidere di fare un piccolo investimento in una nuova ridipinta delle pareti. Ci sono colori, infatti, che se scelti hanno il grande pregio di rendere lo spazio immediatamente più grande, danno calore, sono confortevoli e di conseguenza aumenta anche il valore economico della casa.
Dipingere le pareti dell’appartamento richiede tempo e denaro ovviamente, ma se si ha intenzione di vendere e si scelgono i colori giusti, si sarà pienamente ripagati dallo sforzo. Come regola generale possiamo dire che la strada da percorrere è quella della scelta sui colori chiari e neutri, perché sono quelli che in generale hanno l’effetto ottico migliore, ma ci sono anche specificità particolari.
C’è un colore che è un classico senza tempo che non passerà mai di moda e che ha il grande pregio di illuminare e rendere immenso anche l’ambiente più piccolo e scuro: stiamo parlando del bianco. Se utilizzato si va a colpo sicuro, attenzione però anche ad aggiungere qualche dettaglio di colore o il risultato sarà quello di un ambiente troppo asettico e non vissuto.
Il greige; è una di particolarità a cui si accennava. Si tratta di un mix tra il grigio e il beige che regala alla stanza una nota di eleganza e raffinatezza.
L’azzurro; il polvere è il colore di tendenza di quest’anno quindi va sempre bene in casa, ma se vuole osare un po’ si possono scegliere tonalità più accese di questo colore da utilizzare in bagno. Altro colore che va di moda quest’anno è il cipria, quel colore neutro con il giusto tocco di rosa che rende la casa moderna senza però essere fredda; ideale per i soggiorni e le camere da letto.
Infine, il verde polvere; parliamo di un altro colore neutro con un pizzico di colore. Come il cipria anche in questo caso parliamo di un colore moderno ma non freddo: da usare in camera da letto o sul soffitto.