Il 2025 sarà l’anno giusto per portare una ventata di freschezza in camera da letto, optando per uno dei colori proposti dai più influenti designer: stile per tutti i gusti.
L’inizio di un nuovo anno spesso diventa il momento giusto per rivalutare il design della propria casa. Guardandosi intorno dopo un periodo piuttosto prolungato nell’ambiente in cui si trascorre il proprio tempo, capita di notare che le scelte fatte al momento di progettare ed arredare appaiono ora obsolete.
Dal soggiorno alla cucina, passando per la camera da letto, un’esigenza di cambiamento si fa sentire. Proprio quest’ultimo è il luogo sacro in cui maggiormente si vive l’essenza del relax. É quello in cui ci si accomoda per riposare e proprio un buon sonno può essere influenzato anche dagli elementi presenti intorno ad esso. I colori, com’è ben noto, giocano un ruolo essenziale in questo ambito.
Chi ha uno spirito creativo in casa e ama seguire le tendenze, saprà bene che la tentazione di rinnovare il look si presenta puntualmente. Una necessità che trova ampia applicazione in camera da letto, dove può esprimersi attraverso la pittura di una o più pareti, il colore del letto o quello della biancheria con cui viene rivestito. Ma quali saranno le tonalità che promettono di regalare nuove emozioni in questa stanza nel 2025? Da quelle chiare a quelle scure, andranno incontro a tutti i gusti.
Chi è alla ricerca di ispirazioni per il progetto di una nuova casa o per dei lavori di rinnovamento, sarà felice di conoscere con un po’ di anticipo quelle che si imporranno come tendenze assolute nel colore. Si parla in questo caso della camera da letto, un luogo di grande importanza tra gli ambienti e che merita la giusta attenzione. In questo spazio si ha la possibilità di spezzare la monotonia, giocando anche con nuance differenti rispetto a quelle che dominano nel resto delle stanze.
Nel 2025 si passerà dalle tonalità più tenui a quelle più forti e scure, da modulare in base ai propri gusti personali. Tra le prime si troverà sicuramente il rosa. Nella sua versione più cipriata e neutra, contribuisce a creare un’atmosfera accogliente che si adatta a tutte le stagioni. Anche colorando tutte le pareti non si rischierà un effetto opprimente, ma piuttosto si manterrà un ambiente arioso e rilassante.
Insieme a questo spicca secondo i designer anche la scelta del neutro caldo, dal caramello al crema. Più delicato e impersonale, farà da base perfetta a mobili ed elementi in materiali naturali (legno, vimini, bambù). L’ideale per creare una piccola oasi di ordine e tranquillità.
Si passerà poi ad un colore che porta ottimismo ed energia in ogni luogo. Nel 2025 ci sarà spazio per il giallo, nella sua versione senape più spenta e poco invadente. Anche un occhio meno allenato alle nuance forti potrà adattarsi e apprezzare uno sfondo che riflette la luminosità e infonde calore. Allo stesso tempo, gli esperti consigliano di abbinarlo con arredi sui toni freddi come il grigio o il blu.
Non mancheranno i colori pieni e intensi, che spazieranno tra le sfumature del blu, del rosso e del verde. Quest’ultimo sarà declinato in versione scura, per una camera da letto che combina perfettamente l’elemento naturale con l’eleganza retrò. L’abbinamento con le giuste piante è d’obbligo. Dal bordeaux al prugna, il rosso è sicuramente una scelta più audace, per chi ama rifugiarsi in un ambiente che avvolge senza però creare angoscia. Infine il blu, nella declinazione scura, darà profondità ad una camera chic, ma dovrà essere smorzato da elementi chiari sui toni del beige.