La buccia di limone viene spesso sottovalutata in casa, ma può diventare il braccio destro di molte mansioni senza spendere un euro.
Nell’era del consumismo non è poi così raro acquistare una miriade di prodotti specifici per andare in contro alle tendenze attuali: dallo sgrassatore più potente, finendo per il deodorante per ambiente ‘intelligente’. Insomma, una questione nota a molti.
Tuttavia, è proprio per questa società in continua evoluzione che diamo vita allo spreco, al dispendio di denaro e a tutte le conseguenze del caso. A volte siamo troppo presi dai nostri obiettivi da dimenticarci che la soluzione, in realtà, è proprio sotto il nostro naso.
Questo è il caso del limone, o meglio, della sua buccia. Questo ingrediente spesso gettato nell’immondizia, è ricco di proprietà che vanno oltre l’aromatizzazione dei nostri piatti, la crema pasticcera o conservare le marinature. La parte esterna del limone è ricchissima di vitamina C, flavonoidi e oli essenziali, che sono noti per le loro proprietà antiossidanti e antibatteriche e possono diventare un’alleata della nostra casa. Ma come?
Sebbene passi sempre inosservata, la buccia del limone può essere la base principale di diverse soluzioni sgrassanti e profumatori per la casa. La cosa interessante? Preparare questi composti è un gioco da ragazzi.
Partiamo dal deodorante: per infondere un’inebriante fragranza di limone in tutta la casa, basta mescolare la buccia di un limone, due rametti di rosmarino e un po’ di vaniglia in 500 ml di acqua.
Portiamo tutto a ebollizione e lasciamo sobbollire per qualche minuto. Poi filtriamo e versiamo il liquido in un barattolo o un vaso di vetro. Basta lasciarlo aperto nella stanza per diffondere il profumo. Se vogliamo un aroma più intenso, possiamo riscaldarlo o usarlo in un diffusore.
Ma c’è di più: la buccia di limone, se essiccata e posizionata in sacchetti di tela, può essere sfruttata come rinfrescante per cassetti e armadi. Il risultato è migliore di quelli commerciali. Se l’idea del profumatore bio vi piace, qui vi sveliamo altri trucchi per generare profumatori ad hoc in maniera naturale.
Infine, per una soluzione di pulizia economica e sostenibile, basta immergere le bucce di limone in aceto bianco e lasciare riposare per circa due settimane. Poi, filtriamo il liquido e lo versiamo in uno spruzzino. Questa soluzione ecocompatibile è perfetta per sgrassare e disinfettare le superfici in modo efficace e naturale. Un rimedio simile è utile per la pulizia del forno incrostato.
Insomma, il potenziale della buccia del limone è indiscutibile; vale dunque la pena rivalutarla prima di aprire il secchio dell’immondizia.