Non buttare le bucce di banana perché hanno un grandissimo valore per quanto riguarda le pulizie: conservale e usale così, ecco i consigli.
Con l’arrivo dell’estate e dunque del grande caldo, è bene mantenersi sempre idratati e cercare di non far mancare al nostro corpo le varie sostanze nutrienti. In questo caso, ci aiuta come sempre un frutto adatto ad ogni stagione, la banana, ricca di nutrienti come fibre, antiossidanti, vitamina C, folati, magnesio e potassio.
Da mangiare a colazione, come spuntino, per merenda oppure accompagnandola ai pasti, la banana non può mai mancare tra la nostra frutta, specialmente perché può essere protagonista di macedonie e dolci da leccarsi i baffi: in qualunque modo la si voglia mangiare, anche magari sotto forma di frullato, la banana è sempre una delizia.
Sapevate però che, a prescindere dalle sue qualità come alimento, la banana ci può tornare davvero molto utile anche nelle pulizie? Quando la mangi non buttare la buccia, perché in alcuni casi può essere veramente utile: ecco come utilizzarla, vale davvero oro.
Bucce di banana, come utilizzarle per le pulizie giornaliere: non buttarle!
Dopo aver mangiato una delle banane comprate, possiamo conservare la buccia per utilizzarla successivamente nelle pulizie: ci sono infatti tre tipologie di oggetti che possiamo pulire con la buccia di questo frutto, sfruttando le sue particolari caratteristiche e componenti chimiche. In tanti già utilizzano le bucce di banana come cosmetico o come fertilizzante, o magari per pulire gli accessori in argento presenti in casa, ma non è l’unico modo per sfruttare qualcosa che, teoricamente, consideriamo uno “scarto”.
Ad esempio, le bucce possono lucidare il display sia dello smartphone che della tv: in questo caso bisogna tagliarne un quadratino, da passare delicatamente sulla zona interessata, per poi completare l’operazione asciugando con un panno umido. Procedimento simile per la televisione, mentre strofinando la parte bianca su scarpe di pelle e di cuoio possiamo riportarle ad essere come nuove praticamente a costo zero.
Rimanendo direttamente in cucina invece, la buccia di banana ci è d’aiuto per togliere i cattivi odori dai taglieri, spessissimo utilizzati per la preparazione di varie ricette e molte volte difficili da igienizzare al meglio; non è raro che il forte odore di alcuni cibi ci si impregni sopra, ma strofinando la buccia di banana il problema sarà risolto in men che non si dica!