La boiserie, un accento storico o moderno in casa: i consigli per arredare

Si sta diffondendo sempre di più in casa un nuovo stile, che può essere interpretato anche in chiave moderna: la boiserie. Ecco come applicarlo in casa.

Guardarsi attorno per caprie quali siano le ultime tendenze in un ambito importante come l’arredamento può essere un’occasione utile, sia che si sia a un passo dal trasferimento in una casa sia se si desideri dare una svolta all’abitazione in cui già si vive. A volte, esattamente come accade nell’abbigliamento, si registra il ritorno di qualcosa che può essere superato, ma che torna a essere in voga per reinterpetarlo in una chiave più moderna: la boiserie.

.Il termine deriva dalla parola francese “bois”, che significa legno, e trae le sue origini addirittura dal Medioevo, per poi essere nel pieno della sua diffusione durante il Rinascimento. Questa consiste in un rivestimento murale fatto di legno ed è considerata attualmente una modalità di design che può dare carattere a un locale, anche nei ristoranti di lusso (nel momento della sua diffusione veniva scelta per riscaldare le pareti fredde dei castelli). A differenza di quanto molti potrebbero pensare, si tratta di una soluzione davvero versatile.

Come sfruttare la boiserie in casa e adattarla a ogni ambiente

Come detto, non ci sono particolari preclusioni all’impiego della boiserie in casa, può andare bene sia in un ambiente che ha uno stile classico, sia per creare contrasto nei punti dove si è preferito un arredamento moderno. La parete attraverso questo tipo di decorazione acquisisce maggiore carattere, fermo restando la possibilità di applicarla sull’intero muro o su una parte.

camera con boiserie
Come sfruttare la boiserie in casa e adattarla a ogni ambiente – Foto | Deisgnmag.it

L’aspetto generale di un locale diventa così più formale, senza necessariamente fare grossi investimenti come quelli richiesti da una ristrutturazione. Chi ama questo stile lo apprezza per la possibilità di dare un’idea di maggiore spazio e dare l’idea che i soffitti siano più alti. La convenienza è certamente un aspetto da non sottovalutare, bastano infatti poche decine di euro per acquistare i rivestimenti, oltre a non richiedere grande fatica in fase di installazione, operazione che può essere realizzata un po’ da tutti.

È bene però sottolineare la differenza tra la boiserie e le strisce in legno che si usavano fino a qualche decennio fa. In questo caso sono disponibili in commercio grandi fogli o strisce sottili, che possono essere applicati direttamente sul cartongesso o sulle pareti intonacate.

Ci sono però delle regole generali da tenere presenti se si sceglie di puntare su questo stile e si vuole essere alla moda. Come indicato da diversi interior designer, c’è una regola generale da seguire: l’altezza dovrebbe essere pari a un terzo della lunghezza delle pareti. Quelle che si decidono eventualmente di mettere attorno alle cornici dei quadri possono invece essere posizionate a diverse altezze, sulla base delle proporzioni della stanza. I costi sono veramente accessibili per le tasche di tutti, a maggior ragione se si opta per il compensato o per un legno non troppo elaborato.

Gestione cookie