Anche quest’anno Venezia ospiterà la XII Mostra Internazionale di Architettura, che avrà luogo dal 29 agosto al 21 novembre 2010, guidata dall’architetto giapponese Kazuyo Sejima, direttrice dell’evento che ha chiesto di assegnare il Leone d’oro alla carriera all’architetto olandese Rem Koolhaas. Le motivazioni? “perché ha ampliato le possibilità dell’architettura, focalizzandosi sulle relazioni tra le persone e lo spazio” e perché “crea edifici che stimolano l’interazione tra le persone, raggiungendo in questo modo ambiziosi obiettivi per l’architettura.” Come ha affermato la stessa Sejima.
Oltre a Koolhaas, vincitore nel 2000 del Premio Pritzker, uno speciale Leone d’oro alla memoria sarà dedicato all’architetto giapponese Kazuo Shinohara, scomparso nel 2006, che ha esercitato un’ampia influenza sulla scena architettonica giapponese, a cui si ispirano architetti come Toyo Ito, Kazunari Sakamoto e Itsuko Hasegawa.
Questa volta la Sejima ha motivato la scelta ricordando la capacità di Shinohara di riflettere sul valore simbolico dello spazio e su come si relaziona con gli individui.
Con la sua ricerca Shinohara, ha creato edifici che hanno dimostrato una visione critica nei confronti dell’architettura moderna.
Un appuntamento irrinunciabile, dove scoprire il meglio della produzione internazionale.