L’installazione di Ingo Maurer che abbiamo visto a Milano lo scorso Forisalone rientra nei limiti del progetto Superheroes Design della Moscow design week 2011. Uno degli obiettivi del progettista è quello di toccare tutti il senso di un Organi spettatore: “una volta che il fumo riempie la stanza di questo edificio inclinato, e la percezione della luce, suoni, odori e consistenze iniziare a giocare un gioco difficile nell’immaginario degli spettatori.” Ingo Maurer è una figura unica nel mondo del design perchè ha dedicato oltre quaranta anni di lavoro storico alla creazione dei capolavori di luce riuscendo a dare alla luce (un non-materiale) sostanza e forma assolutamente materiali.
Il “Sentimento (s) travolgente” di questa installazione del designer tedesco Axel Schmidt con Ingo Maurer Ablaze era stato presentato durante la Milano Design Week 2011 nella sezione del “mutante dell’architettura Interni & design”.
Le installazioni luminose e gli oggetti creati da Ingo Maurer sono stati esposti nel Centro George Pompidou a Parigi.
Il progettista ha creato l’illuminazione per una mostra nella Villa Medichi, per sfilate di moda della stilista giapponese Issey Miyake a La Villette e per altri eventi.