L%26%238217%3Billuminazione+giusta+per+l%26%238217%3Binverno%3A+crea+un%26%238217%3Batmosfera+intima+e+rilassante+in+due+mosse
designmagit
/articolo/l-illuminazione-giusta-per-l-inverno-crea-un-atmosfera-intima-e-rilassante/203737/amp/
Arredamento

L’illuminazione giusta per l’inverno: crea un’atmosfera intima e rilassante in due mosse

Come creare l’illuminazione giusta in casa per l’inverno e godere di un’atmosfera confortevole, intima e rilassante, capace di alleviare lo stress accumulato e contrastare il freddo stagionale? Con i nostri suggerimenti potrete raggiungere il vostro scopo!

Infatti di seguito andiamo a scoprire alcune piccole regole che vi saranno molto utili se volete scegliere le luci più adatte a fare in modo che la zona relax del vostro soggiorno o la camera da letto sia illuminata in modo adeguato a creare un’atmosfera calda e accogliente, in cui potersi finalmente concedere un po’ di tempo per ricaricare le energie.

Non ci si può improvvisare se si vuole creare una valida illuminazione d’ambiente volta a rendere lo spazio rilassante, ecco perché i suggerimenti del nostro team di DesignMag.it vi saranno molto utili per migliore il vostro spazio abitativo regalandovi un’atmosfera magica.

Come scegliere l’illuminazione giusta in inverno per creare un’atmosfera intima e rilassante

Dare a un ambiente un tipo di atmosfera rilassante con la giusta illuminazione è possibile solo comprendendo a fondo le varie caratteristiche della luce usata. Le lampadine a luce fredda e bianca trasmettono sensazioni ben diverse rispetto da quelle con luce calda e gialla. Le prime sono “tonificanti”, cioè rendono svegli e attivi, mentre le seconde sono più adatte al relax, fanno sentire maggiormente la sensazione di accoglienza.

Come scegliere l’illuminazione giusta in inverno per creare un’atmosfera intima e rilassante – designmag.it

La temperatura della luce è dunque fondamentale per illuminare casa e creare un ambiente confortevole, per non parlare delle luci colorate, che possono rendere vibrante l’ambiente o al contrario molto rilassante.

Quando si usano i colori entra in gioco la cromoterapia d’interni, dato che le varie tonalità sono in grado di evocare immediatamente delle emozioni e facilitare la sensazione di benessere e di relax che si prova quando si sta in una stanza.

Ad ogni modo, se volete sapere come creare un’illuminazione d’accento giusta per l’inverno e creare un’atmosfera intima e rilassante in salotto oppure in camera da letto dovete prima di tutto posizionare in modo strategico le luci.

No lampadari, sì lampade da tavolo

Lasciamo da parte il punto luce principale, che può essere rappresentato dal lampadario o dalla lampada a sospensione. A meno che non sia dimmerabile, cioè si possa selezionare l’intensità con il dimmer, è meglio che questi restino spenti.

Illuminazione giusta per l’inverno crea un’atmosfera intima e rilassante – designmag.it

Focalizzatevi sulle lampade da tavolo con paralumi diffusori che potete posizionare in vari angoli della stanza, anche l’uso di una piantana o di una lampada da terra è consigliabile, così come le applique alla parete. In questo caso scegliete delle lampadine a bassa potenza con la temperatura della luce calda (intervallo compreso tra 2700k – 3000K), in tal modo l’illuminazione soffusa andrà a creare un ambiente accogliente, rilassante e intimo.

Se invece volete usare i led colorati, i colori migliori, in questo caso, sono il verde, il rosa e il viola. Posizionate le strisce led sotto i mobili o le mensole per un risultato suggestivo. Altra soluzione sono le candele, con queste l’effetto è sempre assicurato

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente