C’è un errore molto comune che è facile commettere nel momento in cui si è alle prese con l’arredamento di una casa piccola. Ecco cosa è bene evitare.
Nonostante si possa pensare il contrario, arredare una casa piccola può essere molto difficile perché bisogna tenere presente che lo spazio a disposizione è poco e occorre dunque ottimizzarlo al meglio per poter rendere vivibile e accogliente ogni ambiente.
Secondo voi qual è il peggior errore di interior design che tutti fanno quando arredano la casa piccola? Cominciamo a fare una piccola premessa, e cioè che senza un progetto è facile sbagliare. Anche se non è necessario pianificare tutto nei minimi dettagli è comunque molto importante avere delle idee chiare su cui poter creare un piano. E poi? Seguite i nostri consigli continuando a leggere!
Quale errore evitare quando si arreda la casa piccola
Il secondo step fondamentale a questo punto, dopo aver raccolto le idee, è creare una bozza, cioè una sorta di planimetria in scala che vi permetta di vedere più concretamente come sviluppare lo spazio e arredarlo al meglio. Per aiutarvi potete usare delle app per arredare casa con un progetto 3D, molte di quelle più famose sono gratis e vi consentono di sbizzarrirvi. Anche se non siete architetti potete ottenere ottimi risultati perché la maggior parte di questi programmi sono abbastanza intuitivi.
![cucina bianca in una casa piccola](https://www.designmag.it/wp-content/uploads/2025/02/Casa-piccola-09022025-designmag.it_.jpg)
Passiamo quindi a uno degli errori più comuni che si commettono quando si arreda la casa piccola. Quante volte ci si ritrova a sfogliare un catalogo di un brand economici di arredamento e si resta folgorati dalla bellezza di un arredo, tanto da sentire la spinta di doverlo comprare subito? Certo, se è in vendita con qualche sconto o promozione bisogna fare in fretta perché c’è il rischio di arrivare tardi e non trovarlo più in assortimento. Però è proprio in quel momento che si può cadere in errore.
Infatti se non si prendono in modo corretto le misure dello spazio in cui il mobile dovrà essere collocato c’è il rischio che poi quest’arredo sia troppo grande e che risulti ingombrante, rendendo poi la casa effettivamente poco comoda.
Ecco allora che il metro deve diventare il miglior amico di chi vuole arredare una casa piccola. E poi c’è un altro errore molto comune. Parliamo dei colori dei mobili.
Gli arredi scuri hanno molto fascino ma non sono indicati per arredare una stanza piccola perché vanno ad appesantire l’ambiente rendendolo più pieno. Meglio optare per mobili chiari che aumentano il senso di ariosità. E per scoprire altri errori da non fare in una casa piccola leggete il nostro approfondimento.