Il Kokedama è uno stile di arredamento di origini giapponesi. Permetterà di avere un giardino creativo e ben decorato a disposizione.
Quando il Giappone decide di volgere il suo sguardo al design e all’arredamento, non possono che venire fuori dei veri e propri capolavori. Estetica, gusto e stile si uniscono in un mix dal contenuto scottante con il metodo Kokedama. Essendo una moda che si è sviluppata inizialmente in Oriente, ci ha messo un po’ di tempo a varcare i confini del resto del mondo.
Ma quando la diffusione è finalmente avvenuta, il risultato che chi ha seguito questa corrente ha potuto ottenere è stato a dir poco soddisfacente. Ecco come riprodurla a propria volta, creando un giardino completo di tutti i crismi e in pieno stile Kokedama, come recita il titolo.
Lo stile Kokedama è nato in Giappone, e prevede la realizzazione di piante dalla struttura molto particolare. Partendo dall’etimologia di questa parola, che significa “palla di muschio”, permetterà di organizzare il proprio spazio ideale seguendo uno stile ricercato e mai visto prima d’ora.
Tutto è nato come al solito da un bisogno latente, che una persona prima di tutti è riuscita a soddisfare grazie al suo spirito di iniziativa. Un anziano contadino, non potendo racchiudere i suoi bonsai in un vaso, decise di avvolgerli nel muschio. Il risultato è stato non solo esteticamente piacevole da vedere, ma anche funzionale rispetto allo scopo per cui è nata questa corrente di arredamento.
Essendo questa un’arte estremamente complessa, non è affatto da confondere con le ordinarie piante d’arredamento. Per quanto possano sembrare due concetti molto vicini, in realtà sono cose abbastanza diverse di per sé. Molto spesso le piante adibite per gli arredamenti sono prodotte artificialmente, cosa che invece non sussiste se si parla di Kokedama, dove ogni elemento è naturale al 100%.
Si tratta di una composizione fatta a mano, cosa che mette in risalto non solo la naturalezza di quanto si può vedere, ma anche tutto il lavoro di manualità e precisione che c’è dietro. Inoltre, un grande limite delle piante d’arredamento è che devono avere per forza una collocazione precisa, per non perdere di bellezza. Questo non avviene con le piante volanti – come vengono definite – che possono stare ovunque.
Chiunque voglia rivoluzionare il proprio giardino o terrazzo, non può rimanere indifferente davanti a uno stile del genere.