La tecnica del key bumping sta sempre più preoccupando data la sua enorme diffusione: in questo modo ti svuotano la casa in pochi secondi.
Una situazione che attualmente sta molto preoccupando i cittadini italiani riguarda i furti in casa che negli ultimi anni sono sempre più aumentati. In riferimento a questo tema l’attenzione è tutta concentrata sulla tecnica del key bumping che permette ai ladri di svaligiare un appartamento in men che non si dica.
Molti credono che questi tipi di furti si realizzano solo in estate per via delle vacanze ma non è affatto così dato che anche in inverno si sono segnalati degli episodi di questo tipo. A tal proposito la polizia ha spiegato tale scenario portando alla luce dei dati molto significativi a riguardo: nell’ultimo triennio tra settembre e dicembre ci sono stati 2.119 furti mentre in estate 1.479.
Questa attività legale si realizza grazie ad una tecnica che attualmente è poco diffusa ma permette ai ladri una rapidità di esecuzione incredibile: la key bumping. Proprio per questo motivo non solo dobbiamo conoscere tale tecnica ma anche sapere come difendersi.
Sono in deciso aumento i furti di appartamento che si realizzano con il metodo del key bumping. Tale modalità permette ai criminali di intrufolarsi in casa in pochissimi secondi e tramite un processo tanto semplice quanto decisamente efficace.
Questo metodo consiste nell’apertura di serrature a cilindro di porte e lucchetti tramite una chiave ad urto. La procedura inizia inserendo nella serratura una chiave limata e che viene utilizzata come tensore. Dopo l’inserimento viene colpita con un oggetto rigido e questo fa sì che la forza d’urto vada a sollevare i pistoni posti nella parte superiore oltre la linea di apertura. Tale movimento porta a far scattare la serratura spalancando la via ai ladri.
La grande pericolosità di questo metodo è dettata dalla facilità di utilizzo e in quella degli strumenti utili a metterlo in pratica. Mentre una problematica che sorge dopo un furto avvenuto usando questa tecnica riguarda le compagnie assicurative dato che questa tecnica non lascia nessuna traccia effettiva, ragion per cui diventa difficile ottenere il rimborso.
Per difendersi da questo scenario c’è la possibilità di affidarsi alle serrature a cilindro europeo che possono prendere il posto di quella a doppia mappa. Per aumentare la difesa il mercato propone degli accessori che se applicati a tale serratura aumenta la resistenza rendendo più difficoltoso il tentativo di scasso e conseguente furto.