[galleria id=”3539″]Alla sala de Arte dell’ Instituto Cervantes di Milano via Dante, 21, dal 12 al 19 aprile 2011 una bella mostra ha riunito gli ultimi disegni dello Studio Javier Mariscal presentati al Salone del Mobile di Milano 2011, i mobili di Magis e Mobles 114, le lampade di Artemide, Leucos, Nemo Cassina e Uno Design, i vasi di Vondom, e la nuova edizione italiana del libro 1080 ricette di Phaidon, che hanno in comune il desiderio di rendere piú facile e piú felice la vita quotidiana. Ingresso libero per un emozionante esposizione di un grafico e designer che quest’ anno ha stupito con le lampade Lotek di Artemide, la loro struttura in profilato d’alluminio e il loro Touch che regola l’ intensità della luce.
Javier Mariscal è nato a Valencia nel 1950, è un artista visuale che ama distribuire il suo talento in diversi ambiti artistici. La sua ricerca personale infatti lo porta a realizzare opere di natura molto diversa, come il progetto dell’Hotel Domine di Bilbao, il disegno di una serie di mobili in plastica, la grafica della mascotte Cobi dei Giochi della XXV Olimpiade a Barcellona e Twipsi dell’Esposizione Universale di Hannover nel 2000.
Con l’equipe dell’Estudio Mariscal, che fondò nel 1989, ha realizzato, tra l’altro, gli interni dei grandi magazzini H&M di Barcellona e un piano dell’Hotel Puerta Amrica di Madrid. La mostra rende omaggio a un designer che ha collaborato con imprese come Memphis, Akaba, Bidasoa, BD Ediciones de Diseo, Moroso, Nani Marquina, Worwerk, Alessi, Sangetsu, Magis, Cosmic, The ConranShop, Lalique o Phaidon.
Recentemente, insieme al regista Fernando Trueba, ha diretto il lungometraggio di animazione Chico & Rita.