Per mantenersi in forma nel mondo del design di prodotto ecco il bando del James Dyson Award, il premio nato per incoraggiare le nuove generazioni a cercare soluzioni capaci di risolvere problemi quotidiani. Sono previsti premi fino a diecimila euro e selezioni nazionali e internazionali. Il James Dyson Award è il premio internazionale per il design che prende il nome dal designer industriale britannico che lo ha voluto. L’ iniziativa coinvolge diciotto nazioni e è destinato ai giovani designer e studenti dell’area del design di prodotto, design industriale e ingegneria. Le domande dovranno essere presentate entro il 2 agosto.
Possono candidarsi gli studenti e i laureati dei corsi di design di prodotto, design industriale e ingegneria. Le nazioni coinvolte sono Australia, Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Giappone, Malesia, Olanda, Nuova Zelanda, Russia, Singapore, Spagna, Svizzera, Stati Uniti e Regno Unito.
Entro il 6 settembre un gruppo di esperti del James Dyson Award analizzerà i progetti dei young designers nazionali e selezionerà una lista dei migliori venti, sarà poi una giuria internazionale a scegliere i finalisti e infine James Dyson a nominare, l’8 novembre 2011, il vincitore e i due premi di consolazione.