Nei cortili dell’Università Statale di Milano è stata allestita recentemente una grande mostra organizzata dalla rivista Interni anche quest’anno durante il FuoriSalone ha voluto dare un proprio contributo, con Interni Think Tank. Alla mostra non poteva mancare Italo Rota con una installazione che riassume in chiave simbolica il tema dell’Expo 2015 ovvero “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, argomenti fondamentali dell’Esposizione Universale che si svolgerà a Milano tra cinque anni. Si tratta di una “microarchitettura parlante” fortemente evocativa, utile anche come palco per brevi conferenze o incontri.
Il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita“, riguarda l’alimentazione, dal problema della mancanza di cibo per alcune zone del mondo, a quello dell’educazione alimentare, oltre ad altri argomenti di ecologia come l’energia alternativa, il rispetto del pianeta e la vita da tutelare.
Proprio per raccontare la complessità di questo grande contenitore di concetti Expo e Interni hanno voluto mettere in scena un’installazione che diventa una mappa per incominciare a comunicare e sensibilizzare il pubblico ai temi del 2015, affidando a Italo Rota il compito di trasformare il tema in un progetto reale.
Il padiglione di Rota rappresenta numeri, concetti, immagini, progetti e visioni, raccontando i concetti e le complessità legate al tema dell’Expo.