Avere un buon isolamento interno della casa è importante per risparmiare denaro in inverno (e in estate). Questo è ciò che devi sapere.
Per risparmiare sulle bollette, tra le molte strategie che vanno adottate in casa c’è anche quella di inserire un isolamento interno. Si tratta di quelle situazioni in cui l’isolamento esterno, il cosiddetto cappotto, non è la soluzione ottimale.
Il cappotto esterno sarebbe comunque da preferire, dato che va a lavorare anche sui ponti termici, ma se la tua situazione può essere risolta con un intervento interno, avrai risparmio sia nei lavori sia nell’utilizzo dei riscaldamenti. Quali sono i lavori che si fanno?
Per avere un buon isolamento interno ci sono due soluzioni distinte. Da una parte ci sono i pannelli che vanno incollati direttamente sui muri e dall’altra ci sono i pannelli che invece lavorano su orditure metalliche. La prima soluzione può essere fatta, in linea teorica, anche con il fai da te mentre per gli isolamenti su orditura metallica è sempre bene affidarsi a degli esperti.
Anche perché, un’altra differenza importante, nel caso dei cosiddetti lavori a secco occorrerà probabilmente anche ridistribuire le prese. I lavori su orditura metallica sono anche gli unici che si possono fare se, oltre a dover isolare le pareti, devi lavorare sul soffitto. Usare invece i pannelli preassemblati per isolamento interno consente di lavorare, nei limiti delle tue capacità, anche con il fai da te.
Ma non puoi semplicemente recarti nei negozi specializzati e comprare il materiale. Occorre infatti fare dei calcoli per sapere quanti pannelli acquistare e dotarti di quello di cui hai bisogno poi per tagliare e rifilare i pannelli. Ricorda poi che i pannelli sono sensibili all’umidità e quindi vanno installati lasciando un piccolo spazio quando questi si avvicinano al pavimento.
Nella spesa per il materiale dovrai per questo calcolare anche i distanziatori da utilizzare anche per mantenere a filo quello che stai incollando al muro. Da ultimo, sempre per quello che riguarda i lavori, è importante che i pannelli siano a piombo per avere una parete continua che fa il suo lavoro di isolamento.
Alcuni materiali più performanti riescono a dare ottime prestazioni con spessori minimi ma tieni sempre presente che inserendo un isolamento interno perderai parte dello spazio della casa. Se quindi hai fatto installare dei mobili che sono pensati per occupare perfettamente uno spazio, attenzione al momento in cui quei mobili andranno posizionati nuovamente dove erano prima. Potrebbero sporgere e cambiare l’effetto finale della stanza. Se scegli l’isolamento interno dovrai anche prestare moltissima attenzione a quello che vorrai attaccare alle pareti.
Gli strati isolanti, per quanto tecnologicamente avanzati, potrebbero risultare in alcuni casi molto più delicati del muro preesistente. Risulta quindi evidente che, anche con i pannelli da incollare, sarebbe forse il caso di affidarti a personale specializzato per evitare di trovarti poi con situazioni che non sai gestire.